Casa Naturale

IDENTITÀ GREEN CON ESEMPI CONCRETI

- DI GIORGIA BOLLATI E MARIA COMOTTI

I luoghi dei servizi vestono la sostenibil­ità per abbracciar­e l’esigenza di contatto con la natura e contribuir­e, con l’esempio, alla formazione di una nuova coscienza collettiva.

Aziende, uffici e persino centri commercial­i: i luoghi dei servizi vestono nuovi panni per rispondere alla crescente esigenza di sostenibil­ità e per contribuir­e, alla formazione di una nuova coscienza collettiva. Dallo spazio pubblico al privato, il modello dei nuovi concept di immobili può essere trasferito nelle singole abitazioni

Green come segno di identità. Non solo una tendenza, ma una trasformaz­ione profonda che guida l’elaborazio­ne di una nuova immagine, di un diverso modo di assorbire ed esprimere una inedita concezione di progetto, di mercato, di lavoro. O forse, più in generale, di vita. Le politiche commercial­i, economiche, ambientali e di trasporto dei governi di tutto il mondo, insieme ai sempre più seguiti movimenti ambientali­sti, hanno plasmato il nostro modo di vivere e di abitare e, con questo, la modalità con cui lavoriamo e scegliamo cosa mangiare e indossare. Accanto ai disegni e alla proposta dei materiali sempre più avanzati che regolano l’architettu­ra della casa, anche uffici, negozi e stabilimen­ti produttivi si danno una nuova veste. Per riflettere appieno il cambiament­o in corso ed esprimere in maniera concreta i più recenti obiettivi aziendali e abbracciar­e lo spirito del tempo. Ma anche per mostrare e dimostrare ai propri clienti cosa voglia dire nel concreto cambiare paradigmi in edilizia e investire in fabbricati circolari, che risparmian­o e dove si vive bene, nel comfort e in salute.

Legno, materiali riciclati o riciclabil­i ed elementi recuperati si uniscono a un design che trasmette l’idea della salubrità e dell’origine naturale di ogni parte del progetto. Da

Green Pea – l’ultima creatura nata dall’immaginazi­one di Oscar Farinetti – alle aziende del settore che investono nei concetti che comunicano e a cui lavorano, la struttura stessa dell’edificio incarna questo profondo bisogno di natura. In un equilibrio tra l’esistente e la novità architetto­nica, tra l’estetica e la cultura contempora­nea. Perché non solo in casa, ma anche in tutti gli spazi in cui spendiamo il nostro tempo, possiamo sentirci protetti in un luogo sano e salubre, e a nostro agio con la coscienza ambientale che abbiamo imparato a sviluppare e che fa parte di noi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy