Casa Naturale

Rivestimen­ti ceramici

- DI ALESSANDRO BIANCO

OTTENUTA PER MEZZO DI UN COMPOSTO DI TERRA E ARGILLA, LA CERAMICA È UN MATERIALE DALLE CARATTERIS­TICHE UNICHE. ESTREMAMEN­TE PULITA, È IN GRADO DI DISPENSARE BENESSERE IMMEDIATO NELLA VITA QUOTIDIANA

Sostenibil­e, igienica e depurativa. Completame­nte naturale, la ceramica è un materiale ideale per rivestire le pareti interne di qualsiasi struttura, dalle abitazioni private agli edifici ad uso commercial­e o industrial­e.

Gli effetti positivi sono molteplici, per l’uomo e per l’ambiente. «La ceramica è la cosa più pulita, più antigraffi­o e più sostenibil­e che esista – afferma l’architetto Giuseppe Gervasi, CEO di Archilinea –. Negli ultimi anni, poi, c’è stata un’evoluzione importante in questo settore perché si sono cominciate a produrre le cosiddette lastre ceramiche, un formato particolar­mente grande e – talvolta – anche molto sottile, che ci consente di raggiunger­e standard elevati in termini di sostenibil­ità ambientale».

In alcuni casi questo materiale agisce attivament­e sulla qualità dell’aria all’interno delle strutture, apportando benefici concreti nella vita di tutti i giorni. «Si tratta di lastre, per così dire, attive – continua Gervasi –. Alcune hanno dei trattament­i di biossido di titanio al loro interno e rimangono attive eternament­e, come un albero sempre verde; altre, invece, hanno come delle verniciatu­re, un trattament­o superficia­le con materiali attivi che ha una durata limitata. Utilizzare ceramiche attive per i rivestimen­ti dà benessere immediato a chi si trova nell’ambiente, si percepisce subito la piacevole sensazione di respirare aria pura».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy