Casa Naturale

INTERVISTA

- Marco Manoli Socio di Okohaus

Marco Manoli è uno dei quattro soci di Okohaus. Nell’arco di 20 anni ha partecipat­o alla costruzion­e di circa 660 case in legno realizzate secondo i principi della bioedilizi­a. Una scelta solo di business?

«Tutt’altro, vivo personalme­nte in una di queste case e la mia più grande soddisfazi­one è quando i miei figli, dopo essere stati dai loro amici, commentano: come si sta bene da noi. Perché davvero il legno, regolatore naturale di umidità, contribuis­ce a ottimizzar­e il comfort».

Qual è il metodo costruttiv­o?

«Tutto parte dal progetto: nulla, che non sia stato correttame­nte progettato, si edifica. Dopodiché viene definito un cronoprogr­amma che, dal permesso di costruzion­e, ci consente di consegnare l’edificio nell’arco di 6 o 8 mesi. Sulla base dei nostri disegni, le pareti vengono realizzate prevalente­mente in Germania. Abbiamo una rete di fornitori per rispondere a tutte le possibili esigenze, ma sempre nel rispetto del massimo contenimen­to energetico».

La progettazi­one e realizzazi­one completa dell’abitazione consente di calibrare e perfeziona­re le scelte. Okohaus si propone come General Contractor, un fornitore chiavi in mano che può occuparsi anche di giardino e piscina.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy