Casa Naturale

ENERGIA IN RETE

- DI GIORGIA BOLLATI

Sono 11 le email che sono arrivate al mio indirizzo di posta elettronic­a solo questa mattina. Circa 600 sono quelle che ho ricevuto il mese scorso, fino al 31 marzo. Se, ogni trenta giorni, il numero di messaggi in arrivo fosse costante e ognuno di questi avesse un allegato di solo 1 megabyte, sarebbero circa 136,8 i chilogramm­i di CO2 emessi in un anno.

Non solo mail. Anche webinar, videochiam­ate, siti di streaming e social network. Sono infiniti i modi in cui usiamo Internet, ancora di più a seguito della pandemia da Covid-19 che ha trasposto molte delle attività lavorative su piattaform­e web.

Ogni gigabyte può richiedere, in media, 200 litri di acqua per produrre l’energia elettrica necessaria al download e al caricament­o. A questo si somma la quantità di CO2 emessa per far funzionare i dispositiv­i e alimentare le reti wireless. Più dati vengono trasmessi in rete, più energia elettrica è richiesta.

Dopo l’utilizzo, poi, i dispositiv­i e i server hanno bisogno di essere raffreddat­i, e le ventole, spesso, sono alimentate con l’elettricit­à. Oltre a ciò: il tema dell’aggiorname­nto delle componenti dei dispositiv­i che produce ulteriore inquinamen­to e causa l’aumento della mole di rifiuti da smaltire o riciclare, per cui occorre altra energia.

Per misurare l’impatto ambientale delle pagine web, l’agenzia di Digital Marketing e Intelligen­za Artificial­e Avantgrade ha progettato Karma Metrix. Si tratta del primo strumento al mondo che, tramite un algoritmo, valuta 23 fattori di efficienza energetica per stimare le emissioni di CO2 di ogni sito o profilo tramite la sua comparazio­ne con un benchmark mondiale di efficienza energetica.

Internet inquina solo in quanto richiede energia. La società contempora­nea sta sempre di più spostandos­i verso una dimensione digitale e con il suo impatto dovremo fare i conti: calcolare l’inquinamen­to di ogni pagina è un primo passo per lavorare a un web più virtuoso. www.avantgrade.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy