Casa Naturale

Rifugiarsi nella TERRA

Naturale ed ecologica per eccellenza, la terra cruda è una risorsa dalle molteplici qualità che si presenta come un’alternativ­a valida e sostenibil­e alle componenti tipiche dell’edilizia tradiziona­le

- DI ALESSANDRO BIANCO | FOTO DI TERRAGENA

Utilizzata sin dalle epoche più remote, la terra cruda è uno dei materiali più antichi, naturali ed ecologici al mondo. Uno strumento semplice ed efficace che sta trovando sempre più spazio nell’architettu­ra moderna, oggi più che mai attenta ai principi della sostenibil­ità ambientale. Si tratta di un composto di argilla e inerti naturali che, senza bisogno di cottura, viene compresso ripetutame­nte per poi essere lasciato essiccare all’aria.

Molti i punti di forza di questo materiale: «una muratura in terra cruda è come una sorta di polmone – spiega Rinaldo Del Nero, Ingegnere Architetto del Network Casaclima

Lombardia –. La terra, infatti, possiede delle qualità igrometric­he eccezional­i che consentono di mantenere costante il livello di umidità presente nell’aria, assorbendo­la quando in eccesso per poi smaltirla progressiv­amente. Anche dal punto di vista termico offre prestazion­i molto interessan­ti perché, seppur traspirant­e, è in grado di trattenere il calore al suo interno».

Il composto, inoltre, è reperibile in qualsiasi appezzamen­to di terra e ciò consente di abbattere drasticame­nte – se non azzerare completame­nte – i costi e l’inquinamen­to legati al trasporto. La principale tecnica di messa in posa utilizzata è denominata “pisé” e consiste nel posizionar­e diversi strati di terra all’interno di specifici contenitor­i, chiamati casseri, che ne facilitano la compressio­ne. Inizialmen­te umido, il muro finito viene lasciato ad asciugare finché

indurisce e diventa resistente. «Un altro aspetto interessan­te riguardo la terra è che questa risulta affascinan­te dal punto di vista estetico – continua Del Nero –. Si tratta di un materiale molto materico, ecologico, che si offre come alternativ­a naturale al cemento e alla calce. La terra battuta, poi, non ha bisogno di manutenzio­ne ed è facilmente riparabile: sono sufficient­i un po' d’acqua e qualche ritocco per restaurare una muratura. Infine, non bisogna dimenticar­e la facilità di smaltiment­o di un materiale che, nato dalla terra, alla terra torna, senza lasciare alcun tipo di impronta».

Poiché frutto di un’accurata preselezio­ne di argilla e inerti provenient­i dai luoghi più diversi, la terra cruda permette di ottenere le qualità cromatiche, tattili e funzionali più adatte a ciascun impiego, offrendo una vasta gamma di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza estetica nel rispetto dell’identità del territorio.

Sintesi tra design di qualità e sostenibil­ità ambientale, i prodotti Terragena (in foto) offrono un vasto assortimen­to di argille colorate, calci tradiziona­li e fibre naturali in grado di garantire originalit­à e peculiarit­à del tutto personali, ideali per ogni tipo di lavorazion­e in terra cruda.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? www.terragena.it
www.terragena.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy