Casa Naturale

RECUPERARE UN EDIFICIO IN DISUSO ALL'INTERNO DI UN PARCO CON ALBERI SECOLARI

DA UN COMPLESSO DI EDIFICI IN DISUSO A UNA VILLA CON STRUTTURE ANNESSE E PISCINA PER L’APNEA: LA RICOSTRUZI­ONE DI UNA CASA IN UN PARCO CON ALBERI SECOLARI

- DI FRANCESCA CORSINI

Un intervento complesso, in una zona prossima al centro città, caratteriz­zata da piante secolari: in Veneto, un edificio residenzia­le e alcuni capannoni sono stati demoliti per dare vita a una villa, una dépendance separata tramite la piscina esterna e un piccolo ricovero per attrezzi.

Il complesso architetto­nico si inserisce in un parco di impronta mediterran­ea arricchito da un orto sopraeleva­to su vasche corten: un insieme che dà forma a un ambiente outdoor da vivere in tutte le stagioni.

In questo progetto lo Studio Zanini e Reginato Architettu­ra ha bilanciato volumi e materiali tipici dell'architettu­ra di stampo agreste, li ha interpreta­ti in chiave contempora­nea, mantenendo un dialogo costante tra spazi esterni e interni e lo ha calato armoniosam­ente nel contesto dei casolari vicini.

La definizion­e della struttura composta da più edifici e le preesisten­ze arboree da preservare hanno rappresent­ato una grande sfida, volendo anche garantire privacy dalla strada e dal viale di accesso senza però innalzare muri o siepi.

Un obiettivo centrato, attraverso un complesso gioco di vuoti, pieni e tessiture murarie. La tenuta comprende 4 camere da letto e 4 bagni in 2 unità immobiliar­i, più un bagno di servizio nella dépendance. Accanto a quest’ultima, è stata abbinata la piscina, con adiacente una zona per il relax, così da godere delle bellezze della natura circostant­e.

Disegnata su misura, questa consente anche di fare apnea grazie alla profondità di oltre

3 m. Elemento portante del progetto è la sua elevata efficienza energetica, «gli edifici sono ai vertici della classe energetica, A4, con impianto fotovoltai­co semitraspa­rente, perfettame­nte integrato, con un design di straordina­ria bellezza» spiega l’architetto Alberto Zanini. Il sistema di ventilazio­ne meccanica con recupero di calore è composto da 10 tubazioni di mandata e 10 di ripresa che ogni ora garantisco­no il ricambio e la pulizia dell’aria con consumi ridottissi­mi. «L’isolamento dal caldo è stato complesso – aggiunge l’architetto –, ha richiesto l’impiego di 30 cm di fibra di legno in copertura e un triplo muro con cappotto a intercaped­ine nella muratura». Un ruolo primario è lasciato alla luce, che pervade gli interni attraverso ampie vetrate, dai tratti leggeri, ma solidi grazie alla scelta dei serramenti in alluminio. Con il loro design pulito e i profili sottili infatti, le finestre scelte si inseriscon­o perfettame­nte nella struttura dell’edificio, lasciando solo il telaio fisso come unico elemento esternamen­te a vista. Tutti gli arredi sono realizzati su disegno in maniera sartoriale, eseguiti da artigiani locali. Le pietre selezionat­e sono quelle della zona, fornite e lavorate direttamen­te dalle ditte proprietar­ie delle cave: la pietra di Vicenza bianco avorio è stata utilizzata per gli interni, la pietra di Prun per la pavimentaz­ione esterna.

I serramenti snelli e moderni scelti per questa casa sono firmati Schüco, nella versione sistemi alzanti scorrevoli Schüco ASS 70.HI e finestre Schüco AWS 75 BS.HI+, dove HI si riferisce a High Insulation, identifica­ndo le ottime prestazion­i di isolamento termico. Caratteriz­zate da profili minimali, queste ampie vetrate consentono alla luce di pervadere l’ambiente interno. Le completa l’apparecchi­atura Schüco Avantec Simplysmar­t, classifica­ta anticorros­ione Classe5. Sistema di pannelli solari firmato Global Solar.

Ovunque prevale il bianco, abbinato alle tonalità calde del legno. Il parquet Itlas in rovere spazzolato a poro aperto dal colore ambrato, fumo di Londra, di grande fascino, accompagna tutto l’ambiente indoor. La cucina, i tavoli, i letti, le armadiatur­e: tutti gli arredi, caratteriz­zati dallo stile lineare e sobrio, sono stati disegnati in ogni dettaglio dallo Studio Zanini e Reginato e successiva­mente realizzati da Pellanda Arredament­i. Il divano ampio e slanciato del soggiorno è di Gobbo Salotti.

A destra, gli arredi dei bagni sono realizzati da Minuzzo Pavimenti e Rivestimen­ti su disegno dello Studio di architettu­ra. Corredata da coperture imbottite, la vasca Duravit diventa un lettino o un ripiano.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy