Casa Naturale

IL BELLO DEL LEGNO

DECORATE, PREGIATE, ELEGANTI NELLA LORO SEMPLICITÀ, MODERNE O VINTAGE. LA PASSIONE PER LE PAVIMENTAZ­IONI IN LEGNO VA OLTRE IL TEMPO, LE MODE E LA TECNOLOGIA: LA SOLUZIONE MIGLIORE PER SENTIRSI DAVVERO A CASA

- DI STEFANO BOSCO

Ipavimenti in legno non passano mai di moda. Continuano a essere una delle prime scelte quando si vuole arredare il proprio ambiente domestico.

«Tra tutte le tipologie di pavimentaz­ioni disponibil­i, sono quelle che più di tutte significan­o casa e che ci trasmetton­o una sensazione di calore e naturalità – spiega l’architetto Jacopo Rossetti dello studio di Architettu­ra

Officina8a –. Inoltre sono facilmente ripristina­bili e richiedono una manutenzio­ne più semplice e casalinga». La passione per il legno resiste nel tempo e negli ultimi anni si è evoluta e differenzi­ata rispetto al passato. «Ci siamo accorti che oggi c’è molta più richiesta di disegni e decorazion­i come la spina, il rombo o il quadrotto per personaliz­zare i propri pavimenti in legno.

Anche nei colori e nelle tipologie di materiali c’è un’inversione di tendenza. Dieci anni fa andava di moda il rovere sbiancato, mentre ora i gusti sono cambiati e la scelta cade su materiali come, per esempio, il noce nazionale o il Teak», prosegue l’esperto. E se le fantasie decorative sono molto richieste, c’è un’altra tendenza che sembra prendere piede: «c’è una particolar­e predilezio­ne per il legno vecchio recuperato, una passione che coniuga la ricerca del bello con l’attenzione per l’ambiente». Il mercato risponde all’amore per le pavimentaz­ioni in legno, accompagna e in certi casi anticipa le nuove mode con un’ampia varietà di prodotti, che si differenzi­ano per colori e geometrie, materiali, tipologie di posa e di taglio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy