Casa Naturale

UNA FINESTRA SU ROMA

IL FASCINO DEL LEGNO E LA MERAVIGLIA DELLA CITTÀ ETERNA. UNA CASA COSTRUITA ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBIL­ITÀ SI AFFACCIA SUI COLLI ROMANI RESTANDO LONTANA DALLA CONFUSIONE

- DI ALESSANDRO BIANCO | FOTO DI JACOPO SCARPONI - STUDIO ANTIORARIO

Adue passi dalla Capitale, ma lontana il giusto da non esserne sopraffatt­a. La casa realizzata da Costantini Legno – su progetto dell’architetto Massimo Neri – nelle colline romane di Frascati nasce dalla volontà dei proprietar­i di applicare le migliori tecnologie edilizie a oggi disponibil­i per ottenere il massimo livello di comfort abitativo durante tutto l’arco dell’anno.

Lunghe e numerose ricerche, accompagna­te dalle analisi bioclimati­che esercitate sul territorio hanno portato i progettist­i a orientare la scelta del materiale di costruzion­e sulla tecnologia X-LAM, identifica­ta come la più adatta per edificare in zone climatiche particolar­mente calde come quelle che caratteriz­zano il centro-sud Italia.

Si tratta di una soluzione naturale e all’avanguardi­a, ideale per la costruzion­e di edifici in legno, costituita da una serie di pannelli lamellari in legno massiccio che consentono di ottenere la dissipazio­ne energetica e la duttilità necessarie a garantire una grande resistenza alle scosse sismiche, nonché una prestazion­e molto elevata in termini di isolamento termico e acustico.

Accanto a questa tecnologia moderna e innovativa, si è scelto di puntare sull’energia rinnovabil­e attraverso l’impiego di una pompa di calore che, insieme all’istallazio­ne di un impianto di ventilazio­ne meccanica controllat­a, ha permesso di realizzare una struttura ecososteni­bile in grado di abbattere in modo sostanzial­e i costi derivati dal consumo energetico.

Realizzati in fibra di legno, il cappotto e la controfode­ra interna consentono alte prestazion­i della parete dal punto di vista igrometric­o; in copertura, lo stesso materiale è stato impiegato per la costruzion­e di un tetto ventilato. La finitura esterna è stata realizzata impiegando una mistura di diverse tipologie di legno che, unite all’intonaco e alla pietra ricostruit­a, hanno permesso di evidenziar­e i segni delle travature, abbinandol­i alla raffinatez­za contempora­nea delle pietre di taglio ridotto. Il terreno su cui poggia l’edificio è in leggera pendenza e ciò garantisce agli inquilini un ottimo punto di osservazio­ne per poter godere del panorama che si estende tutto intorno sulla maestosità dei colli di Roma. L’installazi­one di vetrate a tutta parete, inoltre, permette di sfruttare a pieno il fascino di questa visuale anche dall’interno dell’abitazione, garantendo una sensazione di benessere in ogni parte della casa.

Tra le mura domestiche gli spazi sono molto ampi e raggiungon­o la loro piena valorizzaz­ione nella zona giorno, un ambiente totalmente aperto e lasciato privo di barriere divisorie. Tutto intorno all’edificio, infine, si trova un vasto giardino sul quale è stata allestita una zona relax, ideale – soprattutt­o durante le stagioni più calde – per approfitta­re della vista panoramica comodament­e immersi nel verde della casa.

Dal punto di vista architetto­nico, ampio spazio è stato dedicato alla valorizzaz­ione estetica del materiale ligneo che compone lo scheletro dell’abitazione. In ogni parte della casa, infatti, si possono scorgere travi di legno o intere sezioni della struttura costruttiv­a. Una scelta che risponde alla volontà di esaltare la bellezza di questo materiale, offrendo ai committent­i la sensazione di abitare in un contesto naturale, in armonia con il territorio e con il minimo impatto possibile. Gli infissi sottili e leggeri consentono, infatti, una comunicazi­one continua con lo spazio esterno. Impianto aerotermic­o

 ??  ?? COSTANTINI LEGNO
Via Torgianese, 42 06084, Bettona, PG
+39 075 80817 info@lacost.it www.costantini­legno.it
COSTANTINI LEGNO Via Torgianese, 42 06084, Bettona, PG +39 075 80817 info@lacost.it www.costantini­legno.it
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy