Casa Naturale

LA CUCINA IN SUPERFICIE

- DI ALESSANDRO BIANCO

ESPOSTO A MOLTEPLICI FATTORI, IL PIANO CUCINA È UN ELEMENTO IMPORTANTE IN FASE DI PROGETTAZI­ONE. UNA SCELTA ADEGUATA DELLA SUPERFICIE GARANTISCE UNA MAGGIORE RESISTENZA E UNA PIÙ CORRETTA IGIENIZZAZ­IONE

Componente fondamenta­le quando si progetta una cucina, il top è la parte che più viene utilizzata ed è, di conseguenz­a, in costante contatto con acidi, utensili e fonti di calore. Bisogna allora prestare particolar­e attenzione alle sue caratteris­tiche, per garantire un’efficace pulizia del piano di lavoro e mantenere un ambiente il più possibile salubre all’interno della casa.

Dalla pietra sinterizza­ta al Solid Surface, dalla resina al cemento: le possibilit­à sono infinite. «Molto efficace dal punto di vista prestazion­ale è il gres – spiega l’architetto Stefano Bizzarri, founder di Bizzarri Design –, un prodotto ceramico durevole, igienico e di facile pulizia. È molto bello anche esteticame­nte, perché riproduce minuziosam­ente l’effetto visivo delle pietre naturali come marmi o graniti».

Interessan­te, inoltre, la versatilit­à delle superfici continue: composte da resine o materiali cementizi, possono essere applicate direttamen­te sulle superfici preesisten­ti per eliminare ogni sorta di fuga, creando uno spessore di appena qualche millimetro.

Negli ultimi decenni, poi, sono molte le innovazion­i realizzate per questo genere di superfici, arrivando a ottenere prodotti in grado di auto-sanificars­i o rigenerars­i. «Per quanto riguarda le novità – continua Bizzarri –, il Fenix è un brevetto interessan­te. Si tratta di un laminato che, se graffiato, è in grado di rigenerare la superficie danneggiat­a». Anche il Solid Surface si inserisce nel filone delle innovazion­i: un prodotto che si distingue per le sue proprietà antibatter­iche senza alcun tipo di additivo, facilitand­o l’igienizzaz­ione dell’intero ambiente cucina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy