Casa Naturale

MATERIALE UNIVERSALE

UNO STRUMENTO ANTICO E CONTEMPORA­NEO. IL LATERIZIO PUÒ ESSERE UTILIZZATO IN MOLTI CONTESTI EDILI E CONSENTE DI MIGLIORARE, GRAZIE ALLE SUE QUALITÀ, IL COMFORT ABITATIVO NELLA VITA QUOTIDIANA

- DI ALESSANDRO BIANCO

Durevole, resistente e traspirant­e: utilizzato fin dalle epoche più antiche, il laterizio è un materiale estremamen­te versatile dalle molteplici qualità. Si tratta di un composto ceramico a pasta porosa, realizzato attraverso la pressione e la cottura dell’argilla depurata che, grazie alle sue qualità e la facilità di applicazio­ne, può essere considerat­o uno degli strumenti più versatili nell’edilizia contempora­nea. «Parliamo di un prodotto flessibile nel suo uso – ci informa L’architetto Tomaso Monestirol­i, fondatore dello studio Monestirol­i Architetti Associati –. Uno strumento semplice, di facile reperibili­tà e naturale, che ha delle grandissim­e possibilit­à dal punto di vista energetico. Oggi per lo più viene usato come rivestimen­to per le finiture esterne, per via dell’elevata resistenza alle condizioni climatiche e per la notevole traspirabi­lità che lo contraddis­tingue. Sono moltissime, però, le applicazio­ni possibili». Tra queste, grazie all’estetica particolar­e, spesso viene lasciato a vista nelle pavimentaz­ioni e nelle murature interne, per realizzare superfici originali in grado di aumentare il comfort abitativo negli ambienti indoor.

«L’elevata resistenza di questo materiale e la sua capacità di attutire i suoni lo rendono particolar­mente adatto per la copertura degli edifici – continua Monestirol­i –, perché resiste senza problemi a pioggia e grandine e ne limita il rumore all’interno della casa. Inoltre, grazie alle sue capacità isolanti, può essere utilizzato per la coibentazi­one a cappotto delle murature, proteggend­o l’ambiente interno dal punto di vista termico e acustico».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy