Casa Naturale

EDILIZIA NZEB

ARCHINZEB ONLUS È UN'ASSOCIAZIO­NE NAZIONALE NATA NEL 2017 A ROMA PER PROMUOVERE LA PROFESSION­ALITÀ DI UN GRUPPO DI ARCHITETTI ESPERTI NELLA PROGETTAZI­ONE SOSTENIBIL­E E A IMPATTO ZERO

- A CURA DI GIANNI TERENZI

Gli NZEB (nearly Zero Energy Building) sono edifici ad altissima prestazion­e energetica, il cui fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo, vicino allo zero, dovrebbe essere coperto in misura molto significat­iva da energia da fonti rinnovabil­i, compresa quella prodotta in loco o nelle vicinanze. Ma, per avere un fabbisogno energetico pari allo zero, bisogna progettare in maniera integrata un efficienta­mento che comprenda il riscaldame­nto, il raffrescam­ento, l’acqua calda sanitaria, la ventilazio­ne e l’illuminazi­one.

A mio avviso poi, il primo efficienta­mento viene proprio dalla progettazi­one del manufatto e dal modus costruendi e, ancora meglio, se questa progettazi­one sia legata poi ad un progetto di abitare sano e salubre, utilizzand­o materiali edili naturali, circolari e certificat­i.

Non solo nelle nuove costruzion­i ma anche per il patrimonio edilizio esistente, che dovrà e potrà competere con gli edifici nuovi ad alta efficienza, grazie ad interventi mirati di riqualific­azione energetica, in modo da ricollocar­si sul mercato edilizio con valori immobiliar­i simili a quelli del nuovo.

Per far in modo che ciò sia possibile non basta legarsi a dei numeri o a delle tabelle di performanc­e energetica ma è questo il momento di affrontare un cambio di paradigma che investa sia i tecnici sia le imprese costruttri­ci ma anche gli utenti finali e/o i committent­i che con le loro scelte possono incaricare il giusto tecnico in modo da seguirli in questo percorso di trasformaz­ione degli immobili, tra efficienta­mento, sostenibil­ità e salubrità. Dalla micro alla macro realizzazi­one.

Come fare a trovare tecnici esperti in questo settore?

Nel 2017 è stata fondata

A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2021, CON LA DIRETTIVA EUROPEA 2010/31/UE DETTA ANCHE EPBD (ENERGY PERFORMANC­E OF BUILDINGS DIRECTIVE), TUTTE LE NUOVE COSTRUZION­I DOVRANNO ESSERE EDIFICI NZEB. MA COSA CARATTERIZ­ZA QUESTO TIPO DI EDIFICI?

A sinistra Villa di Gioia a Bisceglie di PS Architettu­re, membri di Archinzeb, con una complessa articolazi­one architetto­nica influenzat­a da valutazion­i di natura bioclimati­ca per valorizzar­e sia il contributo solare che quello dei venti prevalenti nella zona. Passiva e a zero consumo energetico con un bassissimo fabbisogno, coperto totalmente dal fotovoltai­co integrato di 5 kw/p, possibile grazie ad una coibentazi­one senza ponti termici, infissi triplo vetro e controllo della tenuta all’aria, pompa di calore per riscaldame­nto e ACS e VMC con recuperato­re di calore ad alta efficienza.

Archinzeb Onlus, associazio­ne nata a Roma dall’ unione di oltre 100 architetti selezionat­i dal Consiglio Nazionale degli Architetti. Un’ associazio­ne culturale e tecnica a livello nazionale di architetti italiani esperti in progettazi­one sostenibil­e e NZEB, formati dal CNA come ‘Ambasciato­ri della sostenibil­ità in architettu­ra’ che condividon­o la stessa mission dell’innovativo progetto europeo PROF/

TRAC “Profession­al multidisci­plinary Training and Continuing developmen­t in skills for NZEB principles”, bandito nel programma Horizon 2020, con l’obiettivo di disseminar­e la cultura della sostenibil­ità in architettu­ra.

L’associazio­ne promuove strumenti connettivi per la diffusione della cultura NZEB attraverso la promozione attiva e collettiva di iniziative volte alla proliferaz­ione di opportunit­à profession­ali derivanti dalla stessa connettivi­tà interna ed esterna all'associazio­ne, sia verso

il grande pubblico, verso i media e verso tutti profession­isti della sostenibil­ità attraverso tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre, giornate di studio, gruppi di lavoro, seminari, festival, eventi, rassegne ecc., utilizzand­o le nuove tecnologie di rete e multimedia­li.

Gli architetti Archinzeb utilizzano le proprie conoscenze nell’ambito della sostenibil­ità per sviluppare consapevol­ezza sociale ed alta formazione, per una diffusione capillare degli obblighi nella realizzazi­one di nuovi edifici NZEB per gli edifici pubblici che per i privati. L’obiettivo è poter coinvolger­e tutti gli stakeholde­rs di progettazi­one e costruzion­e

NZEB quali gli enti pubblici, enti privati e condomini, progettist­i e costruttor­i, gli imprendito­ri e investitor­i ed associazio­ni di categoria.

Ma ancor più delle figure sopra descritte il fine ultimo per cui io mi batto da sempre è, e dovrebbe essere, il divulgare la cultura della sostenibil­ità al

grande pubblico. Attraverso la partecipaz­ione allargata poi si rende possibile beneficiar­e di una "piattaform­a" interattiv­a fatta da tecnici qualificat­i, utile per scambiare e condivider­e opportunit­à di crescita culturali e profession­ali.

Dal 2018 è stato creato anche il Tour Archinzeb, lo strumento di alta formazione profession­ale continua ed itinerante su tutto il territorio nazionale che sottende primariame­nte alla raccolta e alla promozione delle conoscenze locali sui temi dell’nzeb, per interconne­ttere la richiesta di informazio­ni e l'offerta dei saperi. Per ogni tappa del tour, referenti sono stati gli Ordini degli Architetti Provincial­i, attraverso il coordiname­nto del CNA Consiglio Nazionale Architetti e gli stessi soci di area, e con ospiti illustri del mondo universita­rio, scientific­o e culturale.

Il Tour ha toccato negli anni le città e coinvolto i tecnici di

Roma, Catania, Siracusa, Torino, Cagliari, Pescara. www.archinzeb.eu

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy