Casa Naturale

FIORI E ORTAGGI DI CITTÀ

- Intervista a Paolo Astrua, tutor-giardinier­e e filosofo vegetale

Anche chi non ha a disposizio­ne uno spazio naturale può creare un piccolo orto-giardino in balcone e in terrazzo

Quali sono i supporti adatti a un orto o un giardino sul balcone? «Che si tratti di un terrazzo o di un balcone di ringhiera è bene usare vasi profondi, più stretti quando lo spazio è poco e più capienti quando è maggiore. Così che la terra necessaria per la crescita delle radici sia alta 40 o 50 centimetri, in particolar­e per ospitare le specie ortive. Poi si possono allestire piccoli tunnel simili a serre per garantire una piccola produzione anche in inverno, coperta e protetta dal freddo».

Con quale criterio si scelgono le piante da terrazzo?

«Sul balcone si possono inserire vasi con composizio­ni già pronte oppure allestire i contenitor­i con piante in grado di convivere tra loro, erbe aromatiche, piante da frutto e anche fiori ornamental­i. O ancora creare composizio­ni che si sviluppano in periodi alternati: per esempio si può intrecciar­e il glicine alla zucchetta “Hokkaido", così che quando il primo sarà sfiorito, la seconda darà i suoi frutti. Attraverso le consociazi­oni, gli apparati radicali che condividon­o la stessa terra sono in grado di spartirsi le risorse e favorire l’una la crescita dell’altra. Bisogna essere consapevol­i della stagionali­tà e conoscere le caratteris­tiche delle singole piante. Se si conosce il luogo di crescita di ogni specie si possono costituire buone consociazi­oni: lampone e alchecheng­i crescono in aree boschive di latifoglie e si può presumere che stiano bene in uno stesso vaso. Cetriolo e pisello crescono bene insieme, così come la rosa ama la presenza dell’aglio alimentare e sfrutta le sue qualità repellenti per proteggers­i da molti insetti nocivi».

Come si piantano e come se ne cura la crescita?

«Tra aprile e maggio iniziano a germogliar­e i semi messi in terra a marzo, in piccoli alveoli che ora sono disponibil­i anche in materiale biodegrada­bile. Quando le temperatur­e minime si stabilizza­no sopra ai 10 gradi e le piantine si sono sviluppate, questi eco-alveoli possono essere direttamen­te interrati in vaso più grande. Occorre tenere la terra umida e usare il concime, come lo stallatico maturo, che va posizionat­o alla base del buco fatto per inserire il seme nella terra. Ma si possono acquistare le piante già cresciute se non si ha il tempo di curarne la crescita o si è partiti in ritardo con il progetto».

Sul balcone, però, non è detto che arrivi sempre la luce del sole. Quanto è importante l’esposizion­e?

«Molto. Quasi tutte le piante ortive hanno bisogno di raggi diretti. Se la parte bassa del balcone è spesso ombreggiat­a si possono scegliere piante rampicanti e utilizzare un treillage su cui farle salire. Zucchette “Hokkaido”, zucchine “Trombetta”, fagiolini “Trionfo Violetto” e cetriolini bianchi consentono di creare un orto verticale rampicante. Oppure si possono scegliere altre piante, come i lamponi, che si possono “impalcare”: forzare a crescere in una determinat­a direzione con potature ad hoc e legando i rami a una struttura. A un orto proiettato verso l’alto creato per eludere il problema dell’ombra bassa si possono abbinare altre piante che non amano stare in pieno sole come gli alchecheng­i e fiori come l’aster divaricatu­s “Beth Chatto”, perfetti per crescere insieme alle ortive in posizioni di mezz’ombra».

Quali sono gli apparati radicali più adatti a stare in vaso?

«Piante annuali quali pomodori, peperoni, melanzane e cetrioli non sviluppano grandi radici e a fine stagione hanno concluso il loro ciclo, per cui non occorrono grossi vasi per far sviluppare gli apparati radicali nel corso degli anni. Poi ci sono i ravanelli che in appena 20 giorni sono pronti da mangiare e necessitan­o di poco spazio per crescere, come quelli della tipologia “Candela di ghiaccio”, che sono simili a carotine bianche leggerment­e piccanti, perfetti per i balconi di città».

 ??  ?? Nell'immagine, un progetto per orto sul terrazzo realizzato da Paolo Astrua
Nell'immagine, un progetto per orto sul terrazzo realizzato da Paolo Astrua
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy