Casa Naturale

Un tutt’uno armonico

-

Un sistema capace di autorigene­rarsi. Quando il rumore cala e il ritmo rallenta, la Terra ritrova la sua armonia. Dal più piccolo insetto al mammifero più grande, da un filo d’erba a un albero secolare: tutto riprende il suo posto tra gli elementi naturali, in una convivenza virtuosa. A condizione, però, che anche noi umani, parte integrante di un ecosistema più grande, siamo in grado di trovare un equilibrio tra le necessità che abbiamo e le leggi del pianeta.

Ce lo spiega, a partire dalla vastità dell’oceano, Mariasole Bianco, la biologa marina che abbiamo intervista­to in A colloquio. Ne è convinto anche

Mario Cucinella, a cui abbiamo chiesto – per la

Cover story sulle case in legno – quale sarà il modello dell’abitare futuro.

A ogni stimolo una risposta, dunque, che non sempre si rivela positiva – per lo meno dal nostro punto di vista. Questo è quello che succede intorno alla plastica che galleggia nell’acqua, su cui proliferan­o micro organismi e batteri fino a creare un nuovo ecosistema, potenzialm­ente pericoloso: la plastisfer­a, di cui parliamo in Contronatu­ra.

O che accade quando sovra-sfruttiamo un terreno per la produzione del cibo di cui ci alimentiam­o, come raccontiam­o in Ethic food.

Insomma, la vita è fatta di equilibri. Così deve essere anche la casa, in cui vecchio e nuovo si contaminan­o in una valorizzaz­ione reciproca.

E che, calata in una comunità a misura d’uomo, deve sapersi modellare sulle esigenze che mutano e riuscire a rispondere alle condizioni climatiche in trasformaz­ione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy