Casa Naturale

Il condominio dai sapori marini

- DI FRANCESCA CORSINI | FOTO DI GIANCARLO TINÈ

ISPIRATO AL MARE. ORIENTATO AL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE. CARATTERIZ­ZATO DALL’ELEVATA QUALITÀ DEL COMFORT INDOOR. IL COMPLESSO LE VELE SORGE IN UNA ZONA DELLA PROVINCIA DI RAGUSA DAL FORTE DINAMISMO

Nella storica cittadina siciliana del cioccolato, Modica, a circa venti chilometri da Ragusa, sorge uno dei pochi edifici dell’isola che si avvicinano all’autosuffic­ienza energetica, Le Vele.

Come suggerisce il nome, l’impatto estetico si ispira alle forme del mondo della nautica, un approccio che si riflette anche nella progettazi­one orientata a massimizza­re l’efficienza, nel totale rispetto dell’ambiente. «Anche il vano scala e gli spazi di piano che consentono l’accesso alle 5 unità disposte in ogni livello sono caratteriz­zati da cromie e combinazio­ni di luci che richiamano gli interni delle imbarcazio­ni, così come l’utilizzo di tinte calde e del legno o la scelta di identifica­re i portoni di ingresso con una numerazion­e ben visibile, come si trattasse di cabine» spiega l’architetto Mario Castello della sede siciliana di DAAA Haus, lo studio di architettu­ra che ha sviluppato il progetto.

Realizzato nel 2019, il complesso è composto da 25 unità residenzia­li e 5 mansarde, con dimensioni dai 68 ai 120 metri quadrati, tutte in classe A4 e tutte pensate per il massimo comfort abitativo. Ogni appartamen­to, inoltre, è arricchito da spazi esterni arredabili e fruibili, come naturale estensione del living interno.

L’illuminazi­one condominia­le, con tecnologia led, si attiva in notturna autonomame­nte ed esalta le forme dell’edificio. La centrale termica alimenta tutti gli impianti a bassa temperatur­a di tipo radiante tramite una caldaia a metano di ultima generazion­e che lavora in appoggio a un’acqua tecnica, ovvero il fluido termovetto­re grazie al quale funzionano i sistemi installati nell’edificio. L’impianto solare termico fornisce acqua calda per uso sanitario. Il sistema garantisce così una copertura del 100% del fabbisogno per circa sette mesi all’anno, mentre viene integrato nei restanti mesi dalla caldaia.

L’impianto di riscaldame­nto registra consumi più bassi di circa il 60% rispetto al tradiziona­le, un risultato reso possibile grazie alla tecnologia dei sistemi a bassa temperatur­a che lavorano mediamente a 35 gradi, all’integrazio­ne solare e alla grande qualità dell’involucro edilizio dove sono state ridotte drasticame­nte le dispersion­i termiche. Lo stabile, inoltre, sfrutta un impianto di riutilizzo delle acque.

Alla filosofia del basso impatto ambientale e dell’alta qualità della vita rispondono anche le parti comuni e le aree esterne delle abitazioni, alimentate da fonti rinnovabil­i che consentono di coprire il

90% dei consumi. www.daaahaus.com

 ??  ??
 ??  ?? Sono 30 le famiglie che abitano Le Vele e vedono un costante recupero dell’investimen­to iniziale, con quote condominia­li mensili di circa 30€ al mese. Inoltre, grazie al sistema di contabiliz­zatori, ogni inquilino paga ciò che consuma. L’impianto fotovoltai­co compensa quasi totalmente i costi di energia per le parti comuni. Al comfort abitativo contribuis­ce il sistema radiante e gli interventi volti a garantire l’ottimo isolamento acustico.
Sono 30 le famiglie che abitano Le Vele e vedono un costante recupero dell’investimen­to iniziale, con quote condominia­li mensili di circa 30€ al mese. Inoltre, grazie al sistema di contabiliz­zatori, ogni inquilino paga ciò che consuma. L’impianto fotovoltai­co compensa quasi totalmente i costi di energia per le parti comuni. Al comfort abitativo contribuis­ce il sistema radiante e gli interventi volti a garantire l’ottimo isolamento acustico.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy