Casa Naturale

COLTIVARE L’ENERGIA

NATURALE E CONVENIENT­E, IL FOTOVOLTAI­CO È LA SOLUZIONE IDEALE PER UN’AUTONOMIA ENERGETICA SOSTENIBIL­E. È NECESSARIA, PERÒ, UNA CORRETTA MANUTENZIO­NE

- DI ALESSANDRO BIANCO

Ivantaggi di un impianto fotovoltai­co, integrato con un sistema di accumulo che permetta di immagazzin­are – e, successiva­mente, utilizzare – l’energia solare acquisita durante il giorno, è ormai fuori discussion­e. Sempre più persone scelgono di puntare su un impianto di questo tipo, a beneficio dell’ambiente e di una riduzione delle spese in bolletta. A fronte della crescente popolarità del sistema, non bisogna dimenticar­e la manutenzio­ne ordinaria, a cominciare dalla pulizia. «Partendo dal presuppost­o che il pannello fotovoltai­co è posizionat­o sul tetto – spiega Sergio Berretta, elettricis­ta specializz­ato nell’installazi­one di impianti fotovoltai­ci –, l’autopulizi­a è sempre sconsiglia­ta perché, per quanto il processo possa risultare semplice, si tratta di un lavoro in quota ed è, pertanto, pericoloso. Inoltre, i pannelli sono sotto tensione, per cui è necessario che il lavoro sia svolto da un tecnico abilitato che possa, in aggiunta, controllar­e il funzioname­nto delle connession­i elettriche. Questo processo andrebbe fatto, di norma, circa una volta l’anno». Va aggiunto, poi, il controllo del sistema di accumulo attraverso il monitoragg­io dello stato di salute delle batterie. Un’operazione semplice, che può essere regolarmen­te svolta dal titolare dell’impianto.

«In questo caso la tecnologia ci aiuta – continua Berretta –. Attraverso una semplice app, l’utente dispone di un’interfacci­a che permette di controllar­e lo stato operativo dell’impianto. In questo modo, il proprietar­io può sapere se la batteria accumula ed eroga correttame­nte e, in caso contrario, chiamare il tecnico per la sostituzio­ne».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy