Casa Naturale

SOLUZIONE 2

- www.m2atelier.com

Ieri un insieme di piccoli edifici militari e religiosi, alcuni dei quali in cattivo stato di conservazi­one. Oggi una struttura residenzia­le unitaria che valorizza l’essenza del luogo e risponde alle esigenze dell’abitare contempora­neo. La casa per le vacanze si erge nel cuore del Chianti, a Gaiole, sulle colline tra Siena e Firenze, tra vigne, boschi e uliveti.

Nasce dall’unione di piccole unità differenti, tra le quali spicca la torre di avvistamen­to, simbolo evidente della storia di questo territorio pervaso da battaglie per la supremazia.

Questa fortificaz­ione che risale all’anno Mille è l’unica superstite di un sistema più ampio di torri difensive che caratteriz­zava l’area ed è oggi l’unico volume a sé stante, non fisicament­e collegato al corpo principale della casa.

Le unità religiose – costituite da una chiesetta di fine Seicento con annessa sagrestia e dalla casa del parroco, alla quale si annettevan­o i vicini ricoveri per animali come la porcilaia – completava­no il piccolo borgo acquisito nella sua interezza dagli attuali proprietar­i nel Duemila. M2 Atelier ha accorpato il tutto in un’unica struttura, nel rispetto dei caratteri architetto­nici originali. La casa gioca sui salti di quota, lascito delle diverse unità, connessi tra loro da rampe e scale che conferisco­no unitarietà ai volumi. L’antica chiesetta ospita oggi la zona living, mentre al terzo piano della torre è ubicata una camera da letto dalla quale poter godere di una sconfinata vista sulle colline toscane. L’impianto planimetri­co si sviluppa su più livelli, per una superficie complessiv­a di circa 250 mq, e ospita, oltre al living, una cucina, i bagni e sette camere da letto, di cui quattro ubicate nella struttura principale, una nella torretta e due nella guest house costruita ex novo e completame­nte ipogea.

I muri esterni - spessi quasi due metri perché fungevano da sistemi difensivi – sono stati restaurati e mantenuti, così come la copertura a falde con struttura portante in legno e tavelle in cotto a vista. Ne risultano spazi aperti e accoglient­i nei quali respirare l’essenza della Toscana. La piscina è collocata su un terrazzame­nto e perfettame­nte inserita nel contesto naturale. Uno specchio d’acqua che riflette i colori delle colline circostant­i e muta con lo scorrere delle stagioni.

Il rapporto tra architettu­ra e arte, negli oggetti e nei complement­i d’arredo, viene valorizzat­o da piani teatrali che pongono le figure al centro dell’attenzione. È il caso del quadro ottocentes­co che domina lo spazio living, testimonia­ndo l’amore per il bello e il rispetto per la storia che sono cifra stilistica del progetto.

Il sofisticat­o equilibrio cromatico e compositiv­o degli interni nasce dal confronto tra materiali tradiziona­li e materie provenient­i da territori lontani, tra vecchio e nuovo, tra rustico e prezioso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy