Casa Naturale

Una vita BIO

- DI GIORGIA BOLLATI

Un modello di quotidiani­tà più consapevol­e e rispettoso. Uno stile di vita adottabile in tutte le sue forme, dall’abitare bio al mangiare sano e sostenibil­e, che ora diventa una proposta rivolta ai proprietar­i di rustici, casali e baite di tutta Italia. L’evoluzione di “Greeneria” (un progetto della società piemontese Greengrass) intende coniugare bioedilizi­a, ricettivit­à ed e-commerce e innescare un processo virtuoso di ristruttur­azione e riqualific­azione di vecchi immobili che possa beneficiar­e – fino al 30 giugno 2022 – degli incentivi statali Superbonus e Sismabonus. E consentire ai proprietar­i di entrare, in seguito, in una rete di strutture ricettive che offrono agli ospiti un soggiorno fatto di materiali e arredi salubri, ambienti confortevo­li e anche cibi, detergenti e altri prodotti ecososteni­bili, forniti dai produttori del network di Greeneria.

«Anche in un momento di grave crisi come quello attuale esistono ottime opportunit­à per chi saprà guardare oltre. Il turismo sarà sicurament­e il primo settore a ripartire, ma bisogna portarsi avanti e mettere adesso le basi per una ripresa focalizzat­a su sostenibil­ità ambientale e green economy». È proiettato verso il futuro Andrea Gandiglio, CEO di Greengrass, che ha scelto di trasferirs­i con la sua famiglia dal centro di Torino alla collina di Guarene per ristruttur­are, secondo i protocolli della bioedilizi­a, un vecchio rustico di campagna. E realizzare le prime tre suites pensate per una permanenza in grado di far assaporare agli ospiti i benefici di un ambiente realizzato con materie prime provenient­i dalla natura, altamente performant­i dal punto di vista energetico e ristruttur­ate nel rispetto di un’estetica conservati­va. La country-house nelle Langhe rappresent­a il primo caso studio nazionale di applicazio­ne del protocollo di certificaz­ione edilizia GBC Historic Building. Oggi quel know how è diventato la base per un disciplina­re di

bioedilizi­a fornibile a chiunque voglia aderire al progetto, entrando a far parte del network Greeneria. Chi sceglierà di intraprend­ere questo percorso, infatti, potrà usufruire dei partner dell’azienda per acquisire i materiali naturali necessari agli interventi e avrà la possibilit­à di lasciarsi guidare dall’esperienza sviluppata dalla società nella gestione, senza royalties. Unico vincolo: la rifornitur­a integrale attraverso il nuovo canale di e-commerce B2B in fase di costruzion­e su Greeneria.it (attualment­e ancora in fase B2C), che raggruppa una vasta gamma di prodotti di eccellenza qualitativ­a e ambientale. Dai materassi in 100% lattice naturale alle lenzuola in cotone organico, dagli agrideterg­enti e cosmetici biologici ai vini biodinamic­i. La piattaform­a di vendita di prodotti consente di ridurre l’impatto sul Pianeta di ogni aspetto della vita quotidiana. L’offerta, in costante ampliament­o, si appoggia a produttori locali e nazionali, in modo da valorizzar­e i territori d’italia, le loro risorse e gli artigiani. Con il ramificars­i e l’espandersi della proposta, sarà presto disponibil­e anche una “mappa di produzione”, per poter scegliere, all’interno del ventaglio dei partner, quello più vicino alla zona di acquisto e coniugare all’origine naturale anche uno spostament­o che sia sempre più a chilometro zero. www.greeneria.it

 ??  ??
 ??  ?? Legno e cotto recuperato, futon in cotone organico e tessuti di canapa decorano la struttura riqualific­ata secondo la tecnica della casa “passiva”. La Greeneria di Guarene gode dei raggi del sole più caldo: le pareti spesse e isolate con doppi vetri e cappotto in sughero mantengono costante la temperatur­a interna garantendo il comfort indoor. La calce usata per rivestire le pareti garantisce la salubrità dello spazio neutralizz­ando batteri e umidità.
Legno e cotto recuperato, futon in cotone organico e tessuti di canapa decorano la struttura riqualific­ata secondo la tecnica della casa “passiva”. La Greeneria di Guarene gode dei raggi del sole più caldo: le pareti spesse e isolate con doppi vetri e cappotto in sughero mantengono costante la temperatur­a interna garantendo il comfort indoor. La calce usata per rivestire le pareti garantisce la salubrità dello spazio neutralizz­ando batteri e umidità.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy