Casa Naturale

Abitare green, sano ed economico

- DI FRANCESCA CORSINI

Riduzione dei costi di costruzion­e e possibilit­à di inserirsi in un’importante filiera italiana, quella del pioppo, fino ad oggi impiegato prevalente­mente per l’arredo. Da questo doppio obiettivo si sviluppa il brevetto per un nuovo giunto, coniugato all’uso del compensato di pioppo. Nasce così Poplyhouse, un edificio innovativo immerso nel contesto naturalist­ico tra le colline del Roero e i filari alberati, a Canale d’alba – in provincia di Cuneo –, destinato a ospitare un ampio spazio espositivo e uffici per l’azienda piemontese E. Vigolungo, specializz­ata nella produzione di compensati e multistrat­o.

Singoli elementi struttural­i sono uniti tramite giunti in compensato di pioppo, ottenendo una struttura a secco, leggera, scomponibi­le e riciclabil­e, secondo un sistema costruttiv­o ispirato al Giappone e realizzato in Italia dall’architetto Lorena Alessio, che ha sviluppato il progetto sperimenta­le.

Ne è risultata una soluzione che si caratteriz­za per velocità di esecuzione, semplicità di posa, riduzione dell’inquinamen­to acustico e atmosferic­o in cantiere e flessibili­tà struttural­e, cui si aggiungono i vantaggi economici e di filiera. Il sistema è di grande interesse anche per il contesto abitativo.

«La coibentazi­one non rappresent­a un problema – spiega l’architetto –, è sufficient­e impiegare pannelli in compensato e isolante in fibra di legno.

Per raggiunger­e comfort ottimale interno e aumentare il risparmio energetico si abbinano poi facciate ventilate». www.lorenaales­sio.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy