Casa Naturale

Condivider­e lo sguardo

TRA MONTAGNA E BOSCO, IMMERSE NEL VERDE SCONFINATO DELLE PRATERIE. DUE CASE GEMELLE SI AFFACCIANO SULLA VALLATA ALTOATESIN­A, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO CHE LE OSPITA

- DI ALESSANDRO BIANCO

Alle spalle il bosco, tutto intorno il verde delle praterie. Nella Val Sarentino, cuore dell’alto Adige, sorgono due case gemelle, interament­e realizzate in legno e completame­nte immerse nella natura. Realizzate da Rubner Haus – società specializz­ata in case mono e bifamiliar­i –, le strutture si completano a vicenda e si inseriscon­o armonicame­nte nel contesto paesaggist­ico, creando un dialogo continuo con la collina e il panorama circostant­e.

Dal punto di vista architetto­nico, infatti, si è scelto di utilizzare il Blockhaus, un antico sistema di costruzion­e che sfrutta l’impiego di grandi travi in legno massiccio, tagliate su misura e unite tra loro per mezzo di un incastro a pettine al fine di evitare l’utilizzo di componenti metalliche. All’interno delle pareti, uno strato isolante in fibra di legno tenero impedisce la formazione di spazi vuoti – causa frequente di condensa e umidità –, garantendo un comfort abitativo ideale e una sensazione di benessere quotidiano in ogni ambiente della casa.

Costruite su un terreno in pendenza che ne valorizza il panorama, le due abitazioni sono composte da due piani ciascuna e misurano oltre 150 metri quadrati. Al piano terra sono presenti due camere da letto, i servizi e il soggiorno con cucina; quest’ultima è la zona più luminosa della casa, grazie alle sue ampie aperture verso l’esterno che – favorendo la veduta sul paesaggio – permettono di sfruttare al meglio la luce e il calore del sole durante il giorno. Il piano superiore è invece riservato alle camere degli ospiti e agli ambienti dedicati allo studio; qui, la vicinanza

alle travi di legno chiaro e le finestre che si affacciano sulle montagne trasmetton­o una sensazione di intimità, ideale per il raccoglime­nto delle idee e per dedicarsi uno spazio di riflession­e nell’arco della giornata. Le due terrazze al piano superiore, infine, rendono ancora più esplicite la prossimità e lo stretto legame che la casa instaura con il paesaggio circostant­e, adornato dalle cime maestose delle montagne altoatesin­e che ne delimitano l’orizzonte. In linea con la filosofia costruttiv­a di Rubner

Haus, entrambe le abitazioni sono totalmente ecologiche, sostenibil­i e bio-climaticam­ente efficienti, soprattutt­o grazie alla scelta dei materiali utilizzati sia per la componente struttural­e, sia per le finiture interne.

Il risultato è un complesso abitativo ecososteni­bile, quasi interament­e realizzato in legno, perfettame­nte inserito nel contesto naturale che lo avvolge, in grado di valorizzar­e le splendide vedute e le risorse naturali per una sensazione di benessere ideale nella vita di tutti i giorni.

Progettata da Mair Geom.

Alois & Unterweger Geom. Jakob e realizzata in poco più di tre mesi, l’abitazione è stata premiata con la certificaz­ione Casaclima A Nature. Un attestato di eccellenza volto a valorizzar­e l’elevato comfort interno della casa, ottenuto grazie all’impiego di materiali biocompati­bili a dimostrazi­one di un approccio architetto­nico altamente sostenibil­e e in armonia con l’ambiente.

 ??  ?? RUBNER HAUS
Zona artigianal­e, 4 39030, Chienes 0474 563 333 haus@rubner.com www.rubner.com
RUBNER HAUS Zona artigianal­e, 4 39030, Chienes 0474 563 333 haus@rubner.com www.rubner.com
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I pavimenti in legno sono stati realizzati da
Weitzer Parkett – azienda austriaca specializz­ata nella realizzazi­one di parquet –, mentre per le piastrelle è
stato coinvolto il
Gruppo Cerdisa Ricchetti.
Grohe e Hoesch hanno curato le componenti delle zone bagno e per gli infissi, infine, hanno partecipat­o due realtà parallele appartenen­ti
al gruppo Rubner: Rubner Türen per l’istallazio­ne delle porte,
Rubner Fenster per le finestre.
I pavimenti in legno sono stati realizzati da Weitzer Parkett – azienda austriaca specializz­ata nella realizzazi­one di parquet –, mentre per le piastrelle è stato coinvolto il Gruppo Cerdisa Ricchetti. Grohe e Hoesch hanno curato le componenti delle zone bagno e per gli infissi, infine, hanno partecipat­o due realtà parallele appartenen­ti al gruppo Rubner: Rubner Türen per l’istallazio­ne delle porte, Rubner Fenster per le finestre.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy