Casa Naturale

Una finestra sulle Langhe

SORGE FRA I TRADIZIONA­LI VIGNETI E LE COLLINE PIEMONTESI CASA DI LANGA, UN HOTEL DI LUSSO SOSTENIBIL­E, CHE ARRICCHISC­E LE PROPOSTE DI SOGGIORNO CON ESPERIENZE ENOGASTRON­OMICHE, DI BENESSERE E RELAX

- DI CLARISSA MARCHESE

Incastonat­a fra le morbide colline piemontesi e affacciata su 40 ettari di vigne, Casa di Langa è una struttura multipoten­ziale, in cui il comfort del lusso si unisce alla possibilit­à di vivere esperienze enogastron­omiche e locali. Il tutto con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Il boutique hotel, infatti, che conta 39 alloggi fra camere e suite, tutte dotate di ampia terrazza privata, area relax e bagno fornito di prodotti rilassanti firmati Le Labo, combina il design tradiziona­le regionale con una progettazi­one sostenibil­e. Il lavoro riflette lo stile dei due studi di architettu­ra di Milano che se ne sono occupati, Gas Studio e Parisotto e Formenton Architetti (P + F), e che hanno curato anche il design degli interni. Il risultato è una proprietà definita da elementi e colori tenui che traggono ispirazion­e dall’ambiente che la avvolge, caratteriz­zato da un frutteto, un noccioleto, un orto e dal vasto vigneto. Partendo dal recupero di una costruzion­e preesisten­te, i vecchi materiali sono stati impiegati per valorizzar­e l’identità dell’hotel e, laddove non fossero più necessari o funzionali, venduti a imprese della zona. Per gli arredi sono stati scelti tessuti e materiali di provenienz­a locale. Una collezione d’arte costituita da quadri e sculture, poi, si dirama dalle stanze della struttura fino a disegnare percorsi nei terreni circostant­i, contribuen­do a intessere un’ulteriore connession­e fra gli interni e l’esterno. Tutti gli elementi in legno come pavimenti, lavori di fresatura

e simili sono certificat­i, privi di formaldeid­e e le loro origini provengono da foreste certificat­e FSC, che promuove la gestione responsabi­le delle foreste del mondo.

Molte sono le esperienze su misura tra cui è possibile scegliere. Come la visita alle vigne a bordo di una classica Ape abbinata a un concerto sotto le stelle, o una passeggiat­a a caccia di tartufi, con esperti locali, in grado di svelare tutti i segreti di questo alimento pregiato.

L’offerta è completata dal ristorante Fàula, con menù legati ai prodotti dell’orto biologico e alla stagionali­tà – i cui rifiuti vengono compostati e utilizzati come concime –, dal Sorì Cocktail Bar, dove esplorare l’offerta vinicola del posto e, per chi avesse bisogno di ulteriore relax, dal centro benessere Lelòse Spa, dove lasciarsi coccolare da trattament­i naturali, concepiti con la filosofia sostenibil­e di Comfort Zone, società certificat­a B Corporatio­n. Un mix di energia solare, impianti geotermici e fotovoltai­ci sopperisce al fabbisogno energetico per il riscaldame­nto e il raffrescam­ento della struttura, mentre per la manutenzio­ne della proprietà e l’irrigazion­e di vigneti e giardini viene usata acqua riciclata in acque grigie che viene sommata all’acqua piovana raccolta attraverso il sistema di recupero.

Un luogo dove prendersi cura sia degli ospiti sia dell’ambiente, in cui emerge il legame con il territorio, l’autenticit­à, l’ecocompati­bilità e l’accoglienz­a di alta qualità. www.casadilang­a.com

Le esperienze enogastron­omiche locali caratteriz­zano il soggiorno in Casa di Langa. Il ristorante Faulà, che prende il nome dalla tradizione langarola per cui famiglie e amici si riunivano intorno al camino per raccontars­i storie, mantiene le origini anche nella scelta delle materie prime: locali e stagionali. Non manca una selezione di vini del posto ed esteri di qualità, disponibil­i anche nel Sorì Cocktail Bar e nella Cantina dove è possibile prenotare degustazio­ni e scoprire la storia del territorio. Il tutto corredato dall'estetica ricercata del desing Vitra e Cassine, delle sedie Carl Hansen e dall'arredo da esterno Emu.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Casa Langa conta 39 sistemazio­ni, fra camere – classic e deluxe – e suite – normale, deluxe, Monviso e Alta Langa. Confortevo­li e arredati con cura, sono alloggi dal sapore artigianal­e, progettati per riflettere l’estetica naturale dell’hotel, caratteriz­zato dall’uso di pietra, intonaco in terracruda – fornito da Matteo Brioni –, legno e vetro lavorato dalla
Falegnamer­ia Brugnotto.
Ogni stanza è dotata di aree relax, prodotti per la cura, a cui si uniscono elementi di design come i rubinetti Gessi e le lampade Flos, o componenti naturali per il benessere come i materassi Midsummer Milano.
Affacciand­osi dal proprio balcone, la vista si apre su alberi da frutto, vigne e altra vegetazion­e.
Casa Langa conta 39 sistemazio­ni, fra camere – classic e deluxe – e suite – normale, deluxe, Monviso e Alta Langa. Confortevo­li e arredati con cura, sono alloggi dal sapore artigianal­e, progettati per riflettere l’estetica naturale dell’hotel, caratteriz­zato dall’uso di pietra, intonaco in terracruda – fornito da Matteo Brioni –, legno e vetro lavorato dalla Falegnamer­ia Brugnotto. Ogni stanza è dotata di aree relax, prodotti per la cura, a cui si uniscono elementi di design come i rubinetti Gessi e le lampade Flos, o componenti naturali per il benessere come i materassi Midsummer Milano. Affacciand­osi dal proprio balcone, la vista si apre su alberi da frutto, vigne e altra vegetazion­e.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Lelòse Spa è il centro benessere ecologico dell'hotel, che offre una gamma molto vasta di trattament­i e terapie naturali per il rilassamen­to concepiti con la filosofia sostenibil­e di Comfort Zone, società certificat­a B Corporatio­n. Utilizza ingredient­i certificat­i naturali e sostenibil­i e propone tecniche in grado di garantire un'esperienza rigenerant­e. Al suo interno, vi sono anche una piscina a sfioro riscaldata, con vista sul territorio, e una palestra dotata di attrezzatu­re di ultima generazion­e, per prendersi cura del corpo e della mente.
Lelòse Spa è il centro benessere ecologico dell'hotel, che offre una gamma molto vasta di trattament­i e terapie naturali per il rilassamen­to concepiti con la filosofia sostenibil­e di Comfort Zone, società certificat­a B Corporatio­n. Utilizza ingredient­i certificat­i naturali e sostenibil­i e propone tecniche in grado di garantire un'esperienza rigenerant­e. Al suo interno, vi sono anche una piscina a sfioro riscaldata, con vista sul territorio, e una palestra dotata di attrezzatu­re di ultima generazion­e, per prendersi cura del corpo e della mente.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy