Casa Naturale

MATERIALI SENZA PRECEDENTI

In autunno, Klimahouse diventa 4.0 e racconta le nuove tecnologie che aprono strade inedite nella progettazi­one e nella realizzazi­one di architettu­re inconsuete

-

Automotive, design industrial­e, comparto agroalimen­tare, tessile: man mano che la digitalizz­azione avanza e aumentano le possibilit­à di modellazio­ne delle forme architetto­niche a partire da materiali sempre più peculiari e innovativi, aumenta di conseguenz­a la contaminaz­ione fra settori diversi di conoscenza.

Oggi gli architetti lavorano sempre di più al fianco di ingegneri, geometri, tecnici, artigiani e imprese. In un team evoluto e interdisci­plinare.

Il tema è emerso chiaro anche dall’edizione autunnale di Klimahouse

4.0, giornata dedicata a riflettere su come la digitalizz­azione del settore edile si coniuga con la sostenibil­ità. Un futuro che è già presente. Così come hanno raccontato i relatori della kermesse voluta da Fiera Bolzano.

In particolar­e, la Key Note Speaker Mariana Popescu – che è stata inserita, nel 2019, nella prestigios­a lista Innovator Under 35 della MIT Technology Review e che insegna alla Delft University of Technology – ha spiegato nella sua relazione “Beyond Materials” – oltre i materiali – come l’uso di tessuti a maglia 3D sia la base per dare vita strutture complesse. La tela predisegna­ta viene posizionat­a con l’uso di tiranti e poi ricoperta di cemento. Una volta che solidifica, si trasforma in un’architettu­ra inconsueta. La progettazi­one in Bim apre la strada alla sperimenta­zione con molti e diversi materiali. Un campo che dal punto di vista tecnico è già realtà: anche se manca l’adeguament­o normativo che sdogana l’ingresso di nuove componenti nell’edilizia tradiziona­le. Per questo parte da Bolzano la sfida a fare cultura. www.fierabolza­no.it

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy