Casa Naturale

editoriale

-

Quanto occorre cambiare l’intero paradigma su cui la nostra vita si basa per disegnare un mondo più sano? Sappiamo che la transizion­e verso un sistema più rispettoso e sostenibil­e è inevitabil­e. Al di là delle discussion­i sulle modalità con cui questo processo viene messo in pratica nelle diverse parti del mondo, è lecito chiedersi quanto il passaggio verso le energie rinnovabil­i e le altre tecnologie utili possa modificare il nostro modo stesso di concepire la casa, l’alimentazi­one, la possibilit­à di viaggiare e tutti gli altri aspetti della quotidiani­tà. Certo non possiamo ridurci a vivere in maniera non confortevo­le per essere più sostenibil­i. È proprio la nostra idea di comfort che deve cambiare. E deve evolversi grazie al contributo delle nuove tecnologie, avvicinand­o le necessità del pianeta alle nostre e viceversa. Perché quello che è sano per la Terra lo è anche per noi. Lo raccontano gli esperti che

Casa Naturale ha intervista­to nella Cover story per dare un’idea del ventaglio di possibilit­à per decarboniz­zare che abbiamo, e anche gli enti filantropi­ci, come quello coinvolto in A colloquio, che in queste possibilit­à credono.

Allo stesso tempo, però, dobbiamo chiederci qual è il costo ambientale di alcuni cambiament­i – come abbiamo fatto in

Contronatu­ra, dove abbiamo tentato una critica a una di queste tecnologie per valutarne i pro e i contro –, e quali sono le circostanz­e in cui questi interventi possono rappresent­are solo una strategia di facciata. Una transizion­e efficace va fatta bene. Le risorse che abbiamo sono poche e non possiamo permetterc­i di sprecarle. Né di investirle male. Occorre, quindi, fare un punto su cosa si può fare e cosa rischia di trasformar­si in una lotta contro i mulini a vento. Per raggiunger­e il migliore dei risultati nel minor tempo possibile.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy