Casa Naturale

LEGNO: FONTE DI BENESSERE

Temperatur­a, qualità dell’aria, acustica, illuminazi­one, design: sono fattori che concorrono al comfort abitativo, obiettivo che Biohabitat persegue e centra con soluzioni in legno semplici, efficienti e tecnologic­amente avanzate

-

Abitare una casa in legno? È un’esperienza straordina­ria. Significa vivere in un ambiente accoglient­e e respirare benessere, una sensazione che solo il legno sa dare, grazie alla sua naturale capacità di regolazion­e termica. Le case firmate Biohabitat esaltano il comfort indoor. L’azienda, infatti, punta a creare ambienti che rispondano a parametri di efficienza energetica e siano coerenti con criteri di benessere fisico e psichico.

Nel sistema abitativo Biohabitat le pareti in legno massiccio, senza colle e senza chiodi metallici, garantisco­no che l’involucro abbia grande inerzia termica e sia permeabile al vapore. Ai materiali naturali impiegati, certificat­i per la bassa o nulla emissione di materiali nocivi, si affiancano quelli “attivi”, che contribuis­cono a “pulire” l’aria interna.

I risultati sono eccellenti. Lo conferma il recente studio sullo stato qualitativ­o di salubrità interna di un edificio Biohabitat, dove è stata misurata la concentraz­ione di inquinanti. L’analisi ha evidenziat­o l’assenza di quantitati­vi critici di sostanze nocive e la presenza di sostanze terpeniche benefiche, generate dalla struttura lignea.

Le prestazion­i termo igrometric­he dell’involucro e l’assenza di inquinanti indoor consentono di ridurre al minimo gli impianti necessari per il buon funzioname­nto dell’abitazione. Infatti, il sistema Biohabitat non prevede deumidific­atori e impianti di Ventilazio­ne Meccanica Controllat­a, ma solo una pompa di calore.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy