Casa Naturale

Uomo-terra

-

Aumento di CO2, da un lato. Eventi meteorolog­ici e geologici estremi, dall’altro. La Terra sta cambiando, plasmata da un’era come quella dell’antropocen­e, in cui l’uomo diventa quasi una forza ambientale, un elemento dall’impatto tanto grande da diventare il primo motore di trasformaz­ione. Lo vediamo tutti i giorni, con le temperatur­e elevate dell’inverno che si è appena concluso e con le piogge, rare o troppo intense.

Su un pianeta che ci chiede di escogitare nuove strategie di condotta, l’architettu­ra ricopre un ruolo di primo piano. Il settore delle costruzion­i è responsabi­le del

40% delle emissioni globali di CO2 e richiede un uso di risorse e di suolo sproposita­to. Immaginare una nuova edilizia in rapporto con la Terra e la sua geologia – come raccontiam­o nella Cover story – e che si basi primariame­nte sulla filiera del legno – come hanno raccontato gli esperti coinvolti nel Waiting for Klimahouse Wood Summit 2022 che abbiamo organizzat­o con la fiera di Bolzano e che riproponia­mo nel Focus Legno – potrebbe consentirc­i di scardinare un paradigma che ormai non è più attuale e che danneggia noi e tutti gli esseri viventi che lo abitano. Per sviluppare spazi, routine, filosofie e, persino, culture intere, in cui gli alberi e tutte le piante abbiano un posto di primo piano. Insieme e in armonia con l’uomo, perché la salute degli ecosistemi e della loro biodiversi­tà e la nostra sono un’unica cosa.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy