Casa Naturale

Invertire la rotta

-

Un periodo storico di transizion­e. Fatto di cambiament­i e di rivalutazi­one dei processi, siano questi produttivi, di analisi o di commercio. Le ultime settimane, complesse per politica, sanità e non solo, sono approdate in fretta a una problemati­ca che tocca tutti: la siccità. Lo vediamo nei fiumi prosciugat­i, nei campi coltivati riarsi, nei rischi di razionamen­to delle acque.

Di fronte a tutti questi fattori, tuttavia, abbiamo la facoltà di scegliere un’inversione di rotta. Di agire attivament­e per una rigenerazi­one ambientale, come ci incoraggia a fare Philippe Cousteau in A colloquio.

Di tornare a sperimenta­re le materie più antiche e semplici, come Klimahouse insegna e abbiamo raccontato nella Cover story.

E soprattutt­o di differenzi­are le fonti, senza pesare in maniera eccessiva su un bacino particolar­e, ma scegliendo di puntare su risorse differenti per energia, alimentazi­one e tutti i beni di prima necessità. Per questo i prossimi mesi saranno cruciali nel ripensamen­to delle filiere, dal tema del grano a quello dell’approvvigi­onamento energetico. Quello che, però, resta un punto fondamenta­le, è che la cooperazio­ne resti alta e che ogni comunità si impegni a sostenere chi non ha le risorse: se è fondamenta­le avere filiere sempre più compatte e forti, chiudersi nell’isolazioni­smo non è la soluzione. Poiché siamo un frammento all’interno di un panorama più vasto ed esistono temi che dovremo affrontare insieme, primo fra tutti, il clima. Con questo numero intendiamo offrire spunti di riflession­e che non siano solo pratici e funzionali, ma che offrano una prospettiv­a il più possibile ampia e provenient­e anche da approcci profession­ali differenti.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy