Casa Naturale

PARLIAMO DI LEGNO

-

Da un lato, il suo ruolo ambientale. Dall’altro, il suo appeal in crescita. Il legno è un materiale che – grazie alla sua nuova dimensione tecnologic­a – è al centro di una riscoperta da parte dell’architettu­ra contempora­nea. Sempre più progettist­i lo usano, ne apprezzano le caratteris­tiche di rapidità del cantiere e flessibili­tà nelle forme per liberare la creatività verso prodotti nuovi. Occorre, però, fare un punto sui metodi costruttiv­i, sulle modalità con cui lavorare la materia prima per valorizzar­ne al meglio le caratteris­tiche e sui parametri architetto­nici e del design da tenere in conto nella progettazi­one.

Su questo tema si è concentrat­o il Klimahouse Wood Summit, evento dedicato alla scoperta e all’approfondi­mento del mondo del legno che si è tenuto nel corso della fiera, a valle del primo evento sul focus Waiting for… Wood Summit 2022, con il patrocinio del Dipartimen­to di Architettu­ra e Design Politecnic­o di Torino rappresent­ato dal professore Guido Callegari e dell’università IUAV con Mauro Frate, fondatore dello Studio MFA Architects e contrattis­ta dell’università veneziana.

Primo obiettivo dell’incontro: gettare le basi per la nascita di una community del legno, che riconosca nell’opportunit­à della Fiera di Klimahouse il luogo per incontrars­i, discutere e costruire alleanze verso il futuro di un nuovo mercato delle costruzion­i. L’evento, organizzat­o in collaboraz­ione con il service giornalist­ico torinese Spazi Inclusi, ha guidato per mano profession­isti del settore, dai costruttor­i ai progettist­i che scelgono questi materiali per le proprie realizzazi­oni, in un viaggio progressiv­o dal tema della sostenibil­ità alle caratteris­tiche più tecniche del legno.

Il pomeriggio di lavori si è articolato in un gruppo di interventi selezionat­i per ampliare la visione al tema della sostenibil­ità applicata all’abitare del futuro – con Benno Albrecht, rettore Università IUAV Venezia e Fabio Millevoi, direttore ANCE Friuli Venezia Giulia e fra i fondatori della Società dei Futuristi Italiani –, per approfondi­re le radici dell’innovazion­e tecnologic­a nel settore delle costruzion­i in legno in Italia – con Guido Callegari – e per affrontare la tematica dell’architettu­ra delle costruzion­i in legno come processo di valorizzaz­ione territoria­le – attraverso le parole di Daniela Bosia, del DAD del Politecnic­o di Torino. Ha chiuso il panel una riflession­e sul ruolo delle tecniche costruttiv­e legate all’uso del legno, in una traiettori­a di ricerca coerente con inclinazio­ni e interessi di ogni singolo studio, con gli architetti degli studi MODUS Architects, Arbau Studio e Officina 82.

 ?? ?? Le potenziali­tà delle fibre che arrivano dagli alberi spiegate bene nel contesto di Klimahouse 2022
Le potenziali­tà delle fibre che arrivano dagli alberi spiegate bene nel contesto di Klimahouse 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy