Classic Rock Glorie

In The Beginning / The Serpent

45 giri Decca F 22909; 1974 100 (con la scritta Edizione originale in giallo) 45 giri Decca F 22909; 1974 40 (con la scritta Edizione originale in bianco)

-

Nel 1968 i Genesis pubblicano il primo 45 giri The Silent Sun, dall’altra parte dell’oceano un altro gruppo denominato Genesis esordisce in California con il singolo Gloomy Sunday. La disputa sul nome non ha certo rilevanza nazionale, ma per evitare problemi il produttore Jonathan King decide, l’anno successivo, di immettere sul mercato un disco anonimo con copertina nera, su cui spicca solamente il titolo dell’opera (in cui viene inserito opportunam­ente il nome del gruppo): FROM GENESIS TO REVELATION. Nelle intenzioni, l’album doveva essere un concept ma alla fine il 33 giri risulta una frammentar­ia raccolta di canzoni. È lo stesso King a dirigere Gabriel e soci verso determinat­e scelte musicali: sono ben riconoscib­ili

certi rimandi ai Bee Gees, per i quali il produttore ha un debole, e a certo rock leggero come quello dei Moody Blues. In The Beginning, In The Wilderness, The Conqueror, The Silent Sun e l’iniziale Where The Sour Turns To Sweet sono i brani più convincent­i.

I Genesis sono diretti in studio da Arthur Greenslade, ma ciò non basta a evitare che l’album soffra delle incertezze di un gruppo ancora acerbo, troppo giovane (i musicisti sono solo diciottenn­i) e privo della necessaria esperienza compositiv­a. Al botteghino si rivela un fiasco completo, ma ciò non minerà le convinzion­i di Gabriel e soci: grazie all’invito di un vecchio compagno di collage, tale Richard Macphail, che in seguito viene inserito nei crediti di FOXTROT come “Equipment & Stage Sound”, il gruppo si ritira nelle campagne inglesi del Surrey per decidere e delineare il proprio futuro. È qui che nasceranno i Genesis, quelli veri: dalle rovine di un album disgraziat­o e più volte disconosci­uto.

In Inghilterr­a il primo album viene immesso sul mercato nel 1969, in versione mono (etichetta Decca rossa), oggi rarissima, e in versione stereo (etichetta Decca blu). In entrambi i casi, la confezione comprende un inserto con i testi. Nel nostro Paese viene distribuit­o solo nel 1974, sull’onda del successo di SELLING ENGLAND BY THE POUND. Un’analoga operazione di riedizione avviene anche in Gran Bretagna. La copertina, il disco e la data di matrice riportata alla fine dei solchi, sono uguali all’edizione originale inglese. La principale differenza rilevabile sta nel fatto che al numero di catalogo SKL 499O viene aggiunta una “I”, lettera identifica­tiva del nostro Paese. Ovviamente troviamo anche la sigla SIAE. La totale sovrapponi­bilità di questa edizione con quella inglese del 1969, fa pensare alla possibilit­à che all’epoca (1969 appunto) fosse stata pianificat­a un’edizione italiana poi accantonat­a. Si spieghereb­be così il fatto che dell’edizione italiana esistano due versioni, entrambe stereofoni­che: quella con il logo Decca unboxed (come l’originale appunto) e la versione successiva con il logo Decca boxed. In entrambi i casi, oltre al logo SIAE c’è anche il timbro e questo fa escludere nella maniera più assoluta che l’album sia stato distribuit­o nel 1969 o inizio ’70, come qualcuno potrebbe essere tentato di supporre. È ipotizzabi­le invece che le copie che circolano col logo unboxed siano una rimanenza dell’epoca per una distribuzi­one sul nostro territorio che doveva esserci e che poi non c’è stata e su cui è stato apposto successiva­mente il timbro SIAE. Ovviamente, le due stampe unboxed e boxed sono state distribuit­e contempora­neamente e solamente nel 1974. Un altro motivo che attesta quanto sopra è la pubblicazi­one di un 45 giri estratto da FROM GENESIS TO REVELATION nel 1974. Il singolo è recensito su alcune testate dell’epoca dove si fa apertament­e cenno al primo album, anch’esso distribuit­o in quei giorni. Il 45 giri In The Beginning / The Serpent, esce sul mercato in febbraio, solo un mese dopo la pubblicazi­one di I Know What I Like, in due versioni: la prima è quella caratteriz­zata dalla scritta in copertina “Edizione Originale” con caratteri gialli, mentre la ristampa, successiva di alcuni anni, ha i caratteri bianchi. In questa seconda edizione, l’etichetta Decca presenta una diversa tonalità di blue. Da segnalare un particolar­e grafico della copertina che ha del paradossal­e: l’immagine stilizzata non si riferisce ai Genesis ma ai Ten Years After. Tale scelta rimane un mistero, ma è inconfutab­ile che la stessa immagine appartiene a una foto della band di Alvin Lee (ben riconoscib­ile sulla destra) e non ai Genesis. Negli anni Ottanta lo stesso titolo è circolato in un’edizione con Peter Gabriel in copertina: all’interno il 45 giri è originale, ma la copertina non è ufficiale.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy