Classic Rock Glorie

YOUR OWN SPECIAL ALBUM le particolar­ità di WIND & WUTHERING in pillole

-

WIND & WUTHERING venne registrato dai Genesis al termine del loro Trick of the Tail Tour (USA ed Europa) tra i mesi di settembre – appena 12 giorni intensi per le tracce guida principali nei Relight Studios di Hilvarenbe­ek in Olanda, la prima volta in uno studio “overseas” per la band – e ottobre (sovraincis­ioni ai Trident Studios di Londra) del 1976.

Prodotte dal gruppo insieme a David Hentschel, le session dell’album comprendev­ano anche altri brani: Match Of The Day, Pigeons (entrambe scritte dal trio Banks/Collins/Rutherford) e Inside And Out (l’ultima con Steve Hackett presente anche come autore), poi pubblicate nel maggio del 1977 nell’Ep SPOT THE PIGEON.

L’artwork della copertina di W&W – autunnale e malinconic­a – è opera di Colin Elgie per lo studio Hipgnosis.

Alcune particolar­ità della strumentaz­ione rimangono l’uso (raro) del piano elettrico Fender Rhodes da parte di Tony Banks (evidente nell’intermezzo centrale di Your Own Special Way) e di metallofon­i e cordofoni suonati da Hackett, come la kalimba e l’autoharp (soprattutt­o nella parte strumental­e di One For The Vine).

Subito dopo l’uscita, l’album arrivò al n.7 nelle chart britannich­e e al n.26 in quelle «Billboard» negli USA, dove in 4 mesi raggiunse la quota di 150.000 copie vendute. Il singolo estratto Your Own Special Way (con la b-side It’s Yourself provenient­e dalle session di A TRICK OF THE TAIL e già pubblicata sul retro del singolo Ripples) fu il primo con la voce solista di Phil Collins a entrare nelle classifich­e americane (al n.62).

Due le novità principali legate al tour di W&W, partito il 1° gennaio 1977 con tre date sold out al Rainbow Theatre di Londra: la presenza dietro ai tamburi di Chester Thompson (già con Frank Zappa e George Duke) al posto di Bill Bruford e le prime date in assoluto dei Genesis in Sud America, con almeno 150.000 spettatori totali in quelle brasiliane. Gran parte delle registrazi­oni dal vivo delle quattro date parigine del giugno 1977 finirono nel doppio live album SECONDS OUT, pubblicato nell’ottobre dello stesso anno.

Stampato successiva­mente due volte su Cd (nel 1985 e nel 1994), W&W ha avuto la sua definitiva consacrazi­one digitale con l’inclusione nel box GENESIS 19761982, remixato sia in stereo che in Surround 5.1, con annesse interviste video e spezzoni di riprese dal vivo in precedenza non ufficiali. (FG)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy