Classic Rock Glorie

SUPER FURRY ANIMAL

“Mi sentivo parte del gruppo!” Paul Whitehead e l’esplosione prog-art dei Genesis.

- Potete trovare Paul Whitehead su www.paulwhiteh­ead.com

La memorabile copertina di FOXTROT è opera del designer britannico Paul Whitehouse, che aveva già lavorato sui due precedenti dischi dei Genesis, TRESPASS e NURSERY CRYME. “Ero l’addetto artistico della Charisma”, dice. “Quattro dei cinque membri dei Genesis avevano frequentat­o la scuola pubblica, per cui sulle copertine decisero di giocare un po’ con le istituzion­i inglesi.

Per NURSERY CRYME fu il croquet, ossia il gioco molto snob degli aristocrat­ici”. “Dopo mi chiesero: ‘Cosa facciamo per il prossimo disco?’. Ed io suggerii la caccia alla volpe. Mi dissero: ‘Hai un modo originale di raffigurar­e la caccia alla volpe, un’idea che potrebbe applicarsi al disco?’. All’epoca conoscevo qualcuno nei gruppi rock inglesi che erano stati in tour negli USA. Ero ad esempio molto amico di Keith Relf degli Yardbirds, che tornò in Inghilterr­a portandosi dietro la frase ‘She’s such a fox’. Era un modo di dire nuovo per l’Inghilterr­a. ‘Perché non facciamo che la Volpe si traveste da donna, per sfuggire ai cacciatori?’. E ovviamente, Peter Gabriel si mise il vestito rosso in scena, con la maschera, per aggiungere un tocco personale. Supper’s Ready era un brano di 23 minuti con molteplici cambi di costume, e io aiutai a renderlo così. Mi sono sempre sentito parte del gruppo, perché ero ammesso alle riunioni, e mi davano i testi a mano a mano che li scrivevano. Facevo parte del processo creativo, e ci trovavamo bene assieme. Ma molte persone non videro il legame col disco, dove non si faceva menzione della caccia alla volpe. Fu volutament­e enigmatico”.

 ?? ?? Evoluzioni di un dipinto. Anche se i disegni originali per FOXTROT sono spariti, Paul possiede ancora le foto fatte nel corso del lavoro.
Evoluzioni di un dipinto. Anche se i disegni originali per FOXTROT sono spariti, Paul possiede ancora le foto fatte nel corso del lavoro.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy