Classic Rock Glorie

TOPPER HEADON? SÌ, CERTO. MORRISEY? NO, GRAZIE

L’audizione di Headon e il “le faremo sapere...” a Morrisey

-

Presso la sala prove Clash, la Rehearsal, si tennero nel 1977 le audizioni per reclutare un nuovo batterista. L’annuncio pubblicato sui giornali diceva: “Cercasi batterista.

No jazz, no funk, no ritmi lenti”. Topper Headon, che dopo il suo arrivo a Londra nel 1974 aveva suonato nei London SS e aveva conosciuto Mick Jones, venne invitato da Mick stesso a fare una prova con i Clash. Headon: «Incontrai Mick al concerto dei Kinks al Rainbow e lui mi disse: “Ti va di fare un’audizione con noi?”. Certo, pensai, vengo e sfascio tutto, visto che da altre parti mi dicono che sono troppo delicato quando picchio sui tamburi. Suonammo “London’s Burning” un sacco di volte. Andò bene. Mi chiesero: “Quali sono i tuoi gruppi o i tuoi batteristi preferiti?”. Di solito la gente citava Sex Pistols, New York Dolls. Io dissi: Buddy Rich e Billy Cobham. Ogni domenica suonavo jazz tradiziona­le al Louis Armstrong Pub. “Se lo vuoi, il posto è tuo” mi dissero. Con i Clash imparai ad amare l’energia del punk. Alle audizioni c’era anche Bernie Rhodes. L’avevo conosciuto tempo prima... quel tipo non mi piaceva. Continuò a non piacermi».

Rhodes mise un’inserzione sul magazine Melody Maker per invitare altri musicisti a sostenere un’audizione. Si presentò il diciottenn­e Steven Patrick Morrissey (che nel 1982 formerà gli Smiths con il chitarrist­a Johnny Marr) ma la sua voce baritonale e malinconic­a non convinse proprio nessuno. «Ma questo tizio è di Manchester! Come può capire il rock’n’roll uno di Manchester?!?» fu il parere generale che portò alla drastica esclusione di Morrissey.

 ?? ??
 ?? ?? Headoe Topper pper Headon non fa parte della lla formazione formazio originale dei i Clash. Entrò nel gruppo sostituend­o Terry Chimes, che aveva suonato nel primo, omonimo, onimo, album albu della band. .
Headoe Topper pper Headon non fa parte della lla formazione formazio originale dei i Clash. Entrò nel gruppo sostituend­o Terry Chimes, che aveva suonato nel primo, omonimo, onimo, album albu della band. .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy