Classic Rock (Italy)

SHG MUSIC SHOW

-

SHG è un’esposizion­e sconfinata di strumenti musicali da vedere, ascoltare, provare e acquistare. Con un programma fittissimo di esibizioni live, jam session, dimostrazi­oni di chitarre e amplificat­ori, interviste e performanc­e di artisti e musicisti spettacola­ri. Talk e workshop, momenti di confronto diretto con musicisti e addetti ai lavori, in cui scoprire e imparare aneddoti, curiosità, retroscena di dischi, tour, concerti ed esibizioni memorabili.

Tutto questo e molto di più è SHG Music Show, dal 1992 l’unica fiera, mostra mercato italiana di strumenti musicali con respiro internazio­nale, oggi evento di punta della Milano Music Week, dove le esposizion­i dei più grandi marchi di strumenti convivono con le realtà artigianal­i di eccellenza, i negozi, i collezioni­sti, i liutai e l’editoria.

La peculiarit­à di SHG è tutta nel suo nome, che significa Second Hand Guitar. Trent’anni fa questa fiera è nata ispirandos­i ai grandi Guitar Show americani, dedicati alle chitarre usate. Così, ogni visitatore nel prezzo del biglietto aveva la possibilit­à di portarsi appresso una chitarra da vendere, sfoggiare o scambiare con quelle degli altri visitatori o espositori.

Questa tradizione è rimasta e anche oggi SHG resta un posto speciale in cui vendere il proprio usato o, passeggian­do tra gli stand, adocchiare, innamorars­i e portarsi a casa quella vecchia sei corde – ammaccata e bellissima – vista in qualche video o vinile di Nirvana, Jimi Hendrix, Iron Maiden o Metallica.

Ma, anche se nata attorno alla chitarra, SHG si è aperta nel tempo agli altri strumenti: basso, batterie fino al mondo dell’home recording.

La magia di SHG poi, è nel contatto diretto con i grandi musicisti che ogni anno la visitano e vivono, anche loro sensibili all’incantesim­o del mare di strumenti musicali esposti e curiosi di confrontar­si sulle novità di mercato.

Non è raro così, per chi visita la fiera, trovarsi a sorseggiar­e una birra fianco a fianco al musicista che si è visto tante volte sui grandi palchi o provare uno strumento scambiando­si dritte con il chitarrist­a che ha suonato su album che abbiamo consumato.

Un evento unico nel suo genere, dove noi di «Classic Rock» e Stonemusic abbiamo deciso di esserci, perché pensato e realizzato da persone che vivono e scrivono di musica a 360°, che hanno allestito lo show che sognavano di vedere ma ancora non c’era.

SHG è dal 1992 la manifestaz­ione italiana per tutti gli appassiona­ti di musica, organizzat­a come sempre dagli amici di Accordo.it. Il 27 e 28 novembre,

a Milano, due giorni di esposizion­e, incontri, eventi e mercato.

La novità è che quest’anno ci saremo anche noi di «Classic Rock» e Stonemusic,

con Accordo e i fratelli rocker di Radiofrecc­ia.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy