Classic Rock (Italy)

25 The Garden USE YOUR ILLUSION I, 1991

-

Sguaiata e psichedeli­ca, con l’apparizion­e di un ospite a sorpresa (Alice Cooper che ricambia la cortesia di qualche anno prima, quando i GN’R si erano uniti a lui per la cover di Under My Wheels). Fosse stato un qualsiasi altro gruppo, vi domanderes­te cosa avevano in mente. Ma essendo i Guns, la risposta giusta è “di tutto”.

Alice Cooper: “Ingaggiamm­o i Guns N’Roses per il loro primo tour, e la prima sera, dopo che si erano appena esibiti, dissi ai miei: ‘Stasera dobbiamo spaccare’. Avevano tutto: atteggiame­nto, suono, sfrontatez­za. Per averli in tour dovetti mandare uno a pagare un paio di cauzioni, perché qualcuno di loro era in galera. Eravamo dei fratelli maggiori, e loro sapevano che potevano chiamarmi in qualsiasi momento. Per The Garden Axl mi chiamò alle due del mattino: ‘Puoi venire in studio?’. Risposi: ‘Certo. Arrivo subito, ma non posso passare tre giorni a farla’. Quando arrivai, era tutto molto ordinato: c’era Axl, e forse anche Slash e Duff. Era tutto pronto. C’era anche il testo. Ascoltai il brano tre volte e dissi: ‘No problem’. Axl non mi dovette spiegare di cosa parlasse The Garden.

Scrivendo anch’io testi, vedevo dove volevano arrivare. Avevo l’immagine chiara in mente. Per me, ‘the garden’ è dove scegli la droga che vuoi. Volendo dare credito ai Guns N’Roses, per quanto in quel momento fossero disfunzion­ali, avevano delle buone idee. Come ogni altro gruppo hard rock, partivano dal blues, e The Garden ha un approccio molto moderno alla cosa, con la psichedeli­a che trasuda dal testo. Il tutto su un sound molto stradaiolo. Slash aveva detto che quando la cantava Axl cercava di imitarmi, e così decisero di chiamare l’originale. In quel che faccio c’è una buona dose di cinismo e humour nero. Credo che fosse proprio questo che volevano aggiungess­i al brano – lo volevano un po’ più minaccioso. Mi dissero solo: ‘Falla come ti senti di farla’”. “Axl avrebbe potuto farmi un paio di appunti, ma la chiudemmo abbastanza in fretta – due o tre prove – e quando disse che andava bene ne fui sorpreso. Una volta finito, non rimasi. Dissi: ‘Ragazzi, lo so che voi restate svegli per tre giorni di fila, per cui me ne torno a casa’. Ci ridemmo sopra, perché sapevano che c’ero passato anch’io. Ho cantato un sacco di cose, con un sacco di gente, ma è sempre bello far parte di un classico. E USE YOUR ILLUSION non è solo un disco: è un disco che ha fatto la storia”.

 ?? ?? I Guns N’Roses nel 1987 a Chicago, con Alice Cooper e Kane Roberts della Alice Cooper Band.
I Guns N’Roses nel 1987 a Chicago, con Alice Cooper e Kane Roberts della Alice Cooper Band.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy