Classic Voice

Verismo e oltre

-

Cavalleria rusticana

Le teste coronate del melodramma romantico vengono soppiantat­e da personaggi del proletaria­to siciliano; i diseredati sociali, i “vinti” del Verga, portatori di sentimenti elementari, come amore, vendetta, tradimento, trovano sulla scena lirica una voce di trascinant­e immediatez­za e di affascinan­te cantabilit­à. Novità di drammaturg­ia e tradiziona­le struttura musicale di questo atto unico che inaugura il verismo operistico nel 1890.

L’amico Fritz

Una fragile commedia sentimenta­le - una scommessa di matrimonio - ambientata in una trasparent­e Alsazia, che prende le distanze, già nel 1891, dal verismo di Cavalleria in favore di un clima idilliaco. Figure di innamorati ritratte con un’inventiva melodica di squisita qualità, con il gusto dei colori d’acquarello.

Iris

Intrisa fortemente di simbolismo e ricantata con un linguaggio esotico, è la fiaba giapponese di Iris, una fragile fanciulla che gode della luce del sole e della natura; nessuno, né il padre Cieco né un superficia­le seduttore né un viscido sensale d’amore, riescono ad amarla, e i loro Egoismi la inducono al suicidio. Dal suo corpo, il Sole farà sorgere il fiore che porta il suo nome. Suggestivo momento di sintonia (1898) fra teatro lirico e simbolismo letterario di fine secolo.

Parisina

Vertice del percorso artistico di Mascagni, Parisina ( 1913), nata dall’incontro con d’Annunzio, presenta figure di forte ascendenza letteraria che vivono le loro passioni in una dimensione stravolta, quasi onirica, e si esprimono in un canto estenuato, in cui Mascagni intreccia una raffinata cultura fatta di canti profani, frottole, litanie, sacre sinfonie, per creare alla tragica vicenda d’amore una cornice di fasto rinascimen­tale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy