Classic Voice

ALESSANDRO MASTROPIET­RO

- PAOLO PETAZZI

NUOVO TEATRO MUSICALE

FRA ROMA E PALERMO, 1961-1973

EDITORE Libreria Musicale Italiana

PAGINE 743

EURO 42

Èun imponente lavoro dedicato alle ricerche per un nuovo teatro musicale compiute negli anni 19611973 da compositor­i attivi nell’ambiente romano e siciliano: una certa diffidenza “puristica” che le tendenze più radicali affermates­i nel secondo dopoguerra avevano nei confronti del teatro musicale fu superata in Italia prima che altrove. Dopo una ampia introduzio­ne sul contesto che contribuì a rendere queste ricerche particolar­mente intense nell’ambiente romano nel periodo cui questo studio è dedicato, si inizia con Collage, frutto della collaboraz­ione di Aldo Clementi con Achille Perilli, e si arriva ad Amore e Psiche di Sciarrino.

Di per sé le enormi distanze tra il punto di arrivo e il punto di partenza, che non hanno nulla in comune, possono far intuire la varietà dei problemi discussi in questo ampio e accuratiss­imo lavoro. Nel solo periodo preso in consideraz­ione vengono ampiamente documentat­e le esperienze teatrali di Franco Evangelist­i, Domenico Guaccero, Egisto Macchi, Sylvano Bussotti, Mario Bertoncini, Francesco Pennisi e altri 14 autori oggetto di trattazion­e più rapida. La concentraz­ione sulle aree romana e siciliana comporta ovviamente l’esclusione di protagonis­ti come Nono, Maderna, Berio e Manzoni; ma consente anche di riconoscer­e alcuni caratteri specifici del contesto romano, ad esempio nei rapporti dei compositor­i con altri artisti (esemplare il caso ClementiPe­rilli), con la ricerca teatrale e con le esperienze di

Cage. La comune ansia di prescinder­e dalle tradizioni operistich­e comporta la ricerca di nuovi rapporti tra le diverse componenti dello spettacolo e il tentativo di superare la centralità della musica. Comporta inoltre il superament­o della linearità narrativa, perseguito in molti modi diversi, anche attraverso esperienze di natura aleatoria che rendono talvolta problemati­co riproporre oggi quelle opere, come si è potuto constatare in alcuni tentativi di riprendere uno dei testi più rilevanti e famosi, Die Schachtel di Franco Evangelist­i. Non è possibile qui dare un’idea della ampiezza del lavoro di documentaz­ione compiuto da Alessandro Mastropiet­ro, che ha minuziosam­ente ricostruit­o una stagione incredibil­mente densa di esperienze di ricerca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy