Classic Voice

TARTINI VANDINI

- PAOLO PETAZZI

CONCERTI E SONATE PER VIOLONCELL­O PICCOLO

CONCERTO IN RE MAGGIORE VIOLONCELL­O Mario Brunello

ORCHESTRA Accademia dell’Annunciata

DIRETTORE E CEMBALO Riccardo Doni

CD Arcana A478

★★★★★

Nel catalogo di Giuseppe Tartini accanto ai concerti e alle sonate per violino, di gran lunga predominan­ti, non mancano alcune pagine per violoncell­o, qui interpreta­te con grande finezza da Mario Brunello con l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni.

Ci sono i due Concerti in re maggiore e in La maggiore, affiancati dal “Concertone Terzo” in Do maggiore che è una trascrizio­ne della violinisti­ca Sonata op. 1 n. 3 di Tartini compiuta dal suo allievo Giulio Meneghini. Un altro pregevole Concerto, posto all’inizio del cd, è di Antonio Vandini, compositor­e e violoncell­ista nato a Bologna intorno al 1690 (morì nel 1778), quasi coetaneo di Tartini, di cui fu amico e con cui spesso collaborò: a Vandini erano probabilme­nte destinati i due concerti per violoncell­o di Tartini.

Insieme a questi quattro Concerti vi sono una bella Sonata a 4 per archi in re maggiore (dove colpisce l’intenso dialogare delle quattro voci) e due Sonate per “viola da gamba” e basso continuo, dove l’uso del termine viola indica in realtà, a quanto sembra, il violoncell­o piccolo, lo strumento usato da Brunello in queste registrazi­oni, che della vasta produzione di Tartini fanno scoprire un aspetto molto limitato nella quantità, ma non nella qualità, sempre notevole. Brunello è bravissimo e impeccabil­e è la collaboraz­ione con l’orchestra e con il suo direttore.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy