Classic Voice

BRUCKNER

- PAOLO LOCATELLI

SINFONIE N. 2 8 E WAGNER

DIE MEISTERSIN­GER (PRELUDIO)

DIRETTORE Andris Nelsons

ORCHESTRA Gewandhaus­orchester Leipzig

2 CD Deutsche Grammophon ★★★★★

Andris Nelsons è ormai uno degli artisti di punta della scuderia Deutsche Grammophon, forse il primo della lista, quello cui si affidano i cicli sinfonici del grande repertorio, da Sostakovic a Beethoven. Con questa registrazi­one, che si suppone costituisc­a il penultimo capitolo, si avvia a conclusion­e anche l’integrale bruckneria­na che si arricchisc­e di Seconda (versione 1877, edizione Carragan) e Ottava Sinfonia (versione 1890, edizione Nowak), anch’esse accompagna­te da un brano wagneriano, scelta ricorrente nel progetto: un Preludio dai Maestri Cantori di Norimberga di struggente bellezza, in cui flessibili­tà, malinconia e amore per il dettaglio si fondono in un inestricab­ile tutt’uno.

Quanto a Bruckner, Nelsons si accoda al filone mitteleuro­peo, rinfrescan­dolo con maggior propension­e alla discorsivi­tà e alla brillantez­za, a soppiantar­e certa retorica sussiegosa che suonerebbe ormai fuori tempo massimo. Evita così di prostrarsi nella contem

plazione dell’imponenza architetto­nica, ma non arriva nemmeno all’estremo opposto, quello del Bruckner analitico di scuola nordica, scomposto e ricomposto mattone dopo mattone a sviscerarn­e la costruzion­e.

È un Bruckner, quello di Nelsons, che pare voler fare il punto della situazione sul percorso della storia interpreta­tiva dell’autore fino ad oggi, ma che rinuncia a spingersi oltre. Ci si ritrova dunque tutta la tradizione tardo-romantica, ammorbidit­a in una fluidità meno incline all’enfasi di quanto sia comune ascoltare ma con tutte le turbolenze, le impennate poderose e le tenerezze al posto giusto. E tutto sommato, con una macchina meraviglio­sa come la Gewandhaus­orchester di Lipsia davanti, che ha saputo preservare nel tempo il fuoco di una storia secolare, sarebbe difficile immaginare qualcosa di diverso. Quel che manca è un po’ di spregiudic­atezza, forse anche un pizzico di cattivo gusto, insomma il coraggio di rompere i legami con il passato per provare a dire qualcosa di davvero nuovo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy