Classic Voice

ON DEMAND

-

REQUIEM EQUESTRE

L’ultimo capolavoro di Mozart diventa un balletto equestre sotto le mani di Clement Marty, alias Bartabas, il coreografo di animali che nel 2017 ha ricreato il Requiem in uno spettacolo pieno di poesia e suggestion­i. Alla Felsenreit­schule di Salisburgo, luogo storicamen­te deputato all’equitazion­e, Marc Minkovski dirige Les Musiciens du Louvre con il coro Salzburger Bachchor, i solisti Genia Kühmeier, Elisabeth Kulman, Julien Behr e Charles Dekeyser e i cavalieri dell’Académie Équestre di Versailles. On demand sulla piattaform­a Nexo+.

LAGO DEI CIGNI RELOADED

Per il coreografo Fredrik Rydman il Lago dei cigni è faccenda dei nostri giorni: ecco perché il balletto di Cajkovskij vede il malvagio Rothbart far ricorso alla droga per mantenere il controllo su tutto ciò che lo circonda. I cigni, in questo caso, sono prostitute con pellicce bianche e stivali lucidi, tutte dipendenti dalla protezione di Rothbart e dalla sua eroina. Lo spettacolo ha toccato tutta Europa arrivando sui palcosceni­ci di Berlino, Vienna, Monaco, Parigi, Milano, Mosca e Londra. Nexo+ l’ha aggiunto alla sua proposta on demand.

LADY MACBETH DA BALERA

Nel 2019 la Birmingham Opera Company ha allestito Lady Macbeth di Mtsensk in un nightclub in disuso mescolando 150 attori volontari, il coro e il pubblico, tutti protagonis­ti nella torbida vicenda del libretto di Leskov ripresa da Sostakovic­h (ma qui cantata in inglese, con Chrystal Williams nel ruolo del titolo). La regia radicale di Graham Vick, con la direzione di Alpesh Chauhan, ha fatto discutere tutta Europa, portando al tutto esaurito le cinque recite in programma. Finalmente visibile sul sito operavisio­n.eu dal 14 maggio al 14 agosto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy