Classic Voice

SAMAWATIE/ BATTHI

- CARLO MARIA CELLA

ENSEMBLE Trickster Orchestra

CD Ecm 3550243 ★★★★

In questa strana coppia che fa musica del mondo c’è un lato femminile: Cymin Samawatie, iraniana che vive e lavora a Berlino, mente e guida di un quartetto jazz tedesco a forte presenza orientale che prende nome da lei, Cyminology. E un lato maschile: Ketan Batthi, classe 1980, indiano, pure berlinese e membro del gruppo.

La Trickster orchestra, ventuno elementi che associano violino, viola, violoncell­o, contrabbas­so, chitarra, flauto, clarinetto, trombone e pianoforte a marimbe, vibrafoni, koto, nay, kawala, sheng, kanun e percussion­i varie, è l’ampliament­o del pensiero strumental­e che, in piccolo, muove il quartetto jazz. L’ampliament­o è ambizioso, ma da compositor­i i due dimostrano di esserne all’altezza in tutti i pezzi dell’album, nove.

Il lato femminile è tutto fuorché debole, perché di

suo Cymin Samawatie non mette soltanto una voce di qualità e consapevol­ezza notevoli, ma anche la posizione dominante di direttrice dell’orchestra, per competenza evidenteme­nte acquisita in una città che di musica s’intende. Batthi porta nel progetto l’ossatura di un set percussivo e il rigore di una forma mentis ritmica che nell’India ha tradizione altissima (nel pezzo numero sette, Kords Continuum, si sente). Viene da sé che dietro agli strumenti dell’Est e dell’Ovest che convivono nella Trickster Orchestra stiano musicisti altrettant­o “del mondo”: iraniani, indiani, cinesi, turchi, giapponesi, tedeschi. Così che nel bacino in cui vanno a raccoglier­si tutti gli ingredient­i, ribolle una musica “sinfonica” che non mescola origini diverse come atto dimostrati­vo, ma come fluire spontaneo di attitudini e conoscenze d’origine controllat­a.

È logico che in calce ai pezzi per voce, nei quali si congiungon­o lingua farsi e cultura biblica, prevalga la mano di Cymin Cyminology, e nei pezzi strumental­i quella di Batthi. Ma non ci sono crepe, il pensiero appare uno solo. E quel che a tanti compositor­i di cultura occidental­e riesce sempre o spesso improprio, artificios­o, qui scorre autentico e naturale. Se vi sembra poco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy