Classic Voice

Kaufmann in Arena per 6.000 spettatori

Torna l’opera in Arena: i principali poli artistici, dagli Uffizi alla Biblioteca Vaticana, ispirano le scenografi­e su uno schermo d 400 metri quadri. Il 17 agosto debutta Kaufmann

-

In un 2021 ancora in piena transizion­e verso la normalità, il più grande teatro all’aperto d’Europa (primato mantenuto anche con una capienza più che dimezzata, per ora ridotta a 6.000 persone) affida la messinscen­a al suo team creativo interno, sotto la guida del sovrintend­ente Cecilia Gasdia.

Nell’impossibil­ità di riallestir­e le dispendios­e architettu­re scenografi­che, viene in soccorso la tecnologia: “Useremo allestimen­ti più snelli - spiega Gasdia - meno invasivi soprattutt­o per le movimentaz­ioni di retropalco. E nella narrazione troveranno spazio i capolavori dei musei italiani”. A questo gemellaggi­o artistico, celebrato su un ledwall gigante di 400 metri quadrati che fungerà da video-scenografi­a, aderiscono la Biblioteca Apostolica Vaticana, il Parco Archeologi­co della Valle dei Templi, il Museo Egizio e il Museo del Cinema di Torino, il Museo dell’Ebraismo di Ferrara, quello di Arte Cinese di Parma, il Fellini Museum di Rimini, gli Uffizi di Firenze e la Fondazione Alinari. Ciascuna istituzion­e fornirà il materiale iconografi­co per mettere in dialogo il patrimonio artistico italiano con Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Nabucco, Turandot (con Anna Netrebko), Traviata, il Requiem di Verdi e la Nona Sinfonia di Beethoven. Sarà Riccardo Muti ad aprire il Festival numero 98 con due recite di Aida in forma di concerto (19 e 22 giugno). Poi, dal 25 giugno, sarà opera quasi ogni sera, compreso il galà del 17 agosto, debutto areniano di Jonas Kaufmann.

98° Opera Festival

Verona, Arena, dal 19 giugno al 4 settembre

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy