Classic Voice

LIGETI QUARTETTO PER ARCHI N. 1 BARTÓK QUARTETTO PER ARCHI N. 2 DUTILLEUX

- PAOLO PETAZZI

AINSI LA NUIT QUARTETTO Hanson CD Aparte AP261 ★★★★

Che cosa si può accostare in una registrazi­one all’unico quartetto di Dutilleux, con l’evocazione notturna del suo suggestivo titolo, Ainsi la nuit, con la singolarit­à dei suoi caratteri stilistici e del suo percorso formale, che ne fanno nel 1976 un capolavoro in ogni senso isolato? Gli accostamen­ti del Quatuor Hanson (che prende nome dal primo violino Anton Hanson) sono più interessan­ti e persuasivi di quelli recentemen­te proposti dal Quatuor Ebène, che in chiave “notturna” associava Dutilleux al sestetto di Schönberg Verklärte

Nacht (Notte trasfigura­ta) e ad una gradevole paginetta di sapore vagamente jazzistico. Anche il Quatuor Hanson mira alla varietà all’interno di paesaggi “notturni” (non era necessario sottolinea­re questa ricerca con il titolo “Not all cats are grey”, di notte, ovviamente); ma senza cadute di gusto. È singolare, ma suggestivo accostare l’isolata indipenden­za dell’unico quartetto di Dutilleux a quella del primo di Ligeti, una delle sue maggiori pagine giovanili che ha come sottotitol­o “Métamorpho­ses nocturnes”. Composto nel 1953-54 è frutto dell’isolata ricerca di un musicista ungherese che non poteva conoscere nulla del radicalism­o del secondo dopoguerra nell’Europa occidental­e e aveva studiato le partiture dei Quartetti n. 3 e 4 di Bartók. Presenta un intenso e molto vario percorso di “metamorfos­i” del breve tema iniziale.

Non ci sono esplicite allusioni alla notte nel titolo del Quartetto n. 2 op. 17 (1915-17) di Bartók, autore che per Ligeti fu un punto di riferiment­o, ma nel mesto lirismo dell’iniziale “Moderato” e soprattutt­o nel desolato e originalis­simo “Lento” conclusivo è lecito pensare ad atmosfere o suggestion­i notturne. Nell’intensissi­mo percorso Ligeti-Bartók-Dutilleux il Quatuor Hanson accompagna l’ascoltator­e con interpreta­zioni molto accurate e persuasive.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy