Classic Voice

Dal Re Sole al cinema

-

Incursioni orientali

Benché non potesse ambire ad una precisa ricostruzi­one etnomusico­logica della musica cerimonial­e dei dervisci, Lully fece del suo meglio in base alle informazio­ni fornitegli dall’orientalis­ta Laurent d’Arvieux, collaborat­ore alla sceneggiat­ura per ordine di Luigi XIV. Accordi fragorosi, brevi motivi circolari, tessitura limitata, tonalità di Sol minore, ricchezza di fiati e percussion­i in aggiunta agli archi: tutto concorre nel conferire alla turquerie di Lully una parodistic­a nota di esotismo.

Lo sberleffo del Re Sole

Occasione della satira anti-turca di Molière-Lully fu nel 1669-70 la visita di Süleyman Aga, un inviato di basso rango del sultano Mehmed IV scambiato per ambasciato­re a pieno titolo. Irritato dai modi altezzosi dell’ottomano, il Re Sole lo congedò senza nulla concludere; indi commission­ò agli artisti di corte “un balletto turco ridicolo” corredato di sontuosi costumi. Nel frattempo la moda orientalis­ta dilagava a

Parigi, inclusa la diffusione del caffè bevuto in tazze di fine porcellana cinese.

Alla turca

Nel decadente impero ottomano di fine Ottocento, il letterato francese Adolphe Thalasso scoprì che i monelli di Istanbul ripetevano a memoria intere scene dell’Avaro, apprese non sui libri bensì alle recite del Karagöz, teatro d’ombre ultrapopol­are con intermezzi suonati e cantati da musicisti di strada. Accurate ricerche gli permisero di stabilire che verso il 1838 un certo Hassan il Burattinai­o aveva adattato in lingua turca questo e altri copioni di Molière, tra cui Le furberie di Scapino.

Al cinema

Vari titoli di Molière sono stati adattati per il cinema, la television­e e il fumetto. La scena più gettonata è la “cerimonia turca” che apre il quarto atto del Borghese gentiluomo e compare in sequenze abbreviate nei film Tous les matins du monde di Alain Corneau (1991) e Le Roi danse di Gérard Corbiau (2000). L’intera scena, col suo esilarante miscuglio linguistic­o di francese, turco e “lingua franca” levantina, è ascoltabil­e su YouTube in un’incisione Erato del 1987 diretta da Marc Minkowski.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy