Conde Nast Traveller (Italy)

BRASILE E PERÙ

Con Alex Bellini sulle vie del ca é

-

ZZAINO IN SPALLA in marcia verso le radici del caffè “sostenibil­e”. Nell’ambito del progetto “Single Origin”di Lavazza, Alex Bellini ha attraversa­to Brasile e Perù per scoprire le piantagion­i di Cereja Passita e Selva Alta dove vengono coltivate e raccolte squisite selezioni di arabica nel rispetto dell’ecosistema e seguendo i criteri di responsabi­lità sociale e qualità d’eccellenza. Un coast to coast da Paraty, la città coloniale brasiliana dove arrivavano gli schiavi dall’Africa, alla capitale peruviana Lima, tra paesaggi mozzafiato e scenari urbani contempora­nei, in un susseguirs­i di incontri unici con talenti provenient­i da mondi differenti che svelano i segreti di questi Paesi lontani. “Non è stata un’impresa in solitaria, stavolta, ma un’esplorazio­ne intima e plurisenso­riale”, precisa Bellini, “in cui ho conosciuto tante persone calandomi nelle diverse culture e tradizioni che ho incontrato lungo il cammino”. Lo scopo del viaggio di Bellini è stato quello di “cercare dentro di sé le comuni origini dell’uomo. Per questo ho ballato a piedi nudi la samba con i ragazzi delle favelas di Rio de Janeiro che si preparavan­o per il carnevale, in un luogo, le favelas, appunto, dove,

contrariam­ente a quanto si pensa, mi sono sentito al sicuro. Ho scalato il Pan di Zucchero per provare l’emozione di panorami dalle insolite prospettiv­e, sono andato in cima alla montagna sacra di Arcoiris Vinicunca, a 5mila metri di quota, nel cuore della Cordillera de Vilcanota, in Perù, chiedendo il benestare degli dei Apu che ho invocato insieme con la guida locale”. Immedesima­rsi per capire meglio luoghi e persone: la foresta amazzonica, l’altopiano sabbioso del Cerrado, le megalopoli di Rio e San Paolo, lo Stato di Espírito Santo nel sud-est del Brasile, dove esistono ancora le piantagion­i di caffè nelle quali lavorarono, tra fine ’800 e primo ’900, migliaia di immigrati italiani, arrivati qui in cerca di fortuna. In Perù “a chiudere”, dopo l’esperienza delle Ande, l’incontro di Bellini con lo chef Virgilio Martinez, Brand Ambassador Lavazza e anima dello stellato Restaurant­e Central di Lima, che ha saputo portare l’anima del suo Paese in piatti tipici e ricette innovative (in cui pure il caffè ha un suo ruolo).

 ??  ??
 ??  ?? Il nuovo  lagship store Lavazza nel centro di Milano: un modo innovativo di proporre un prodotto che da secoli incanta il nostro gusto.
Il nuovo lagship store Lavazza nel centro di Milano: un modo innovativo di proporre un prodotto che da secoli incanta il nostro gusto.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Chicchi certi icati 1. Piantagion­e di ca è in Brasile. 2. Alex Bellini fa colazione a Ollantayta­mbo, Perù. 3. Cereja Passita e Selva Alta sono esclusive selezioni di arabica 100% provenient­i da aziende agricole certi icate Rainforest AllianceTM. 4.- 5. Bellini a Machu Picchu.
Chicchi certi icati 1. Piantagion­e di ca è in Brasile. 2. Alex Bellini fa colazione a Ollantayta­mbo, Perù. 3. Cereja Passita e Selva Alta sono esclusive selezioni di arabica 100% provenient­i da aziende agricole certi icate Rainforest AllianceTM. 4.- 5. Bellini a Machu Picchu.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy