Conde Nast Traveller (Italy)

Una culla del cristianes­imo

-

La Repubblica di Armenia ha una super icie di 29.800 km che occupa il versante meridional­e del Caucaso. Non ha accessi al mare, conta 3 milioni di abitanti e ha come capitale Erevan (1.060.138 abitanti) ed è indipenden­te dal 1991 quando si staccò dall’URSS in dissoluzio­ne. Grazie alla conversion­e del re Tiridate III operata da San Gregorio l’Illuminato­re, nel 301 l’Armenia divenne il primo Paese con il cristianes­imo come religione nazionale nella versione della propria Chiesa apostolica armena, che si separò dalle altre Chiese cristiane dopo il Concilio di Calcedonia del 451. Di radice indoeurope­a la lingua armena classica o grabar ha un proprio alfabeto ideato da Mesrop Mashtots, e una propria, ricca letteratur­a.

COMEARRIVA­RE

Con Austrian Airlines ( austrian. com) da Vienna in poco più di 5 ore si raggiunge Erevan (Yerevan), la capitale dello Stato.

QUANDO ANDARE

Il clima è continenta­le: caldo d’estate (anche oltre i 35 °C nonostante l’altezza media) e rigido d’inverno (-10 °C). Meglio la primavera: un po’ piovosa, ma con vaste ioriture. E l’autunno, più asciutto e mite.

DOVE SOGGIORNAR­E

Nella capitale, in centro, Nova Hotel Yerevan è un boutique hotel, con Spa e area business facilities ( novahotel.am). Nel cuore della capitale, al Republica Hotel Yerevan, design europeo, full amenities, ricca colazione e si parla italiano ( republicah­otel.am). Al Lago Sevan, direttamen­te sulla spiaggia nera, il Lavash Hotel è rustico e accoglient­e, con stanze e piccoli cottage vista lago ( Sevanskiy district, Vtoraya Street 29, Sevan). Nel Sud, nella zona termale di Jermuk, il nuovo, lussuoso Hyatt Place , con Spa, centro medico, gym 24/7 e vari pacchetti: estetici, detox… ( jermuk.place.hyatt.com).

NONSOLOCEN­A

Pandok Hin Zangezur, un locale di Erevan a conduzione famigliare: piatti della tradizione con pane lavash cotto al momento. Meglio prenotare ( hinzangezu­r.am). Sempre nella capitale da provare il Malkhas Jazz Club, di Levon Malkhasyan, pianista allievo di Oscar Peterson: per un drink o una cena, atmosfere NY Village e live jazz di livello ( Pushkin Street 52 ); e lo Stop Club con band locali, spesso ispirate dai conterrane­i System of a Down. Qui, cena e cocktail ( tel. +3741056078­0).

DANONPERDE­RE

A Erevan, la scarpa di cuoio di 5.500 anni, al Museo Nazionale di Storia Armena ( history museum.am). La Galleria Nazionale d’Arte, con una superba collezione di capolavori, dagli egizi al Tiziano e a Kandinsky ( gallery.am). Il Matenadara­n con la sua preziosa raccolta di mappe e manoscritt­i antichi (dal V sec.), tra i quali il libro di Mush la cui storia è raccontata da Antonia Arslan nell’omonimo romanzo storico ( matenadara­n.am). Fuori Erevan, a Tatev l’ascesa al monastero forti icato mediante la funivia più lunga al mondo ( tatever.am). E in ine la Fortezza e Museo di Erebuni, un’antica e importante città murata (782 a.C.), rinvenuta nel 1950, per caso fortuito, da un contadino ( erebuni.am).

IL BRANDY DI CHURCHILL

La Yerevan NoyWi ne Brandy VodkaFacto­ry produce distillati di vitigni tra i più antichi al mondo: Winston Churchill scoprì il brandy Ararat nel 1945 alla conferenza di Yalta e, con l’avallo di Stalin, se ne faceva consegnare 400 bottiglie all’anno. Non è esportato, si trova solo sul posto ( brandy.am).

 ??  ??
 ??  ?? SOTTO: il pittoresco Tufenkian Avan Dzoraget Hotel ( tufenkianh­eritage.com) a Dzoraget, un piccolo borgo (solo 325 abitanti) nella bella regione di Lori, nel Nord-est dell’Armenia.
SOTTO: il pittoresco Tufenkian Avan Dzoraget Hotel ( tufenkianh­eritage.com) a Dzoraget, un piccolo borgo (solo 325 abitanti) nella bella regione di Lori, nel Nord-est dell’Armenia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy