Conde Nast Traveller (Italy)

Notebook

Ad alte quote

-

L’an iteatro naturale ( sopra) dove sorge il Teatro del Silenzio è un pianoro immerso tra le colline dell’entroterra toscano, nel territorio del piccolo comune di Lajatico (1.372 abitanti), nell’Alta Valdera, tra Volterra e Pisa, che dista 45 km. A Lajatico, nella frazione di La Sterza, è nato e vive Andrea Bocelli. Il borgo, a iancato dal iume Era, è un attivo centro agricolo: nelle sue campagne si coltivano frutta, cereali, uva e ulivi ed è di usa l’industria di trasformaz­ione di prodotti agroalimen­tari. Castagneti, pinete e boschi secolari animano i sinuosi colli della Valdera.

COME ARRIVARE

A Lajatico si arriva più facilmente in auto: uscendo dall’autostrada A1 a Pontedera se si proviene da Nord, o a Valdichian­a-Bettolle-Sinalunga se si è partiti da Sud. Da qui bisogna poi imboccare la strada provincial­e 45 che conduce al borgo. La stazione ferroviari­a più vicina si trova a Pontedera, l’aeroporto di riferiment­o è quello di Pisa.

MANGIARE & DORMIRE

Per un alloggio degno di un granduca, c’è il Castelfal i Resort ( castelfal i.com), struttura di usa dove si può optare per la classica camera nell’hotel La Tabaccaia, o per uno dei lussuosi appartamen­ti ricavati in ville e casali nei pressi di Castelfal i, paesino nel cuore del Chianti. Ma c’è anche il Borgo Antico ( hotelborgo antico.com), a Lucignano d’Arbia, vicino Siena: si trova lungo l’antica via Francigena. In stile rustico toscano, dispone anche di un ottimo ristorante, il

Grotta del Borgo, con giardino e terrazza panoramica, dove gustare piatti della tradizione toscana e le migliori etichette dei vini del Chianti. A Lajatico, non si può perdere la cucina del ristorante Da Nello ( risto rantedital­iadanello.com), nella piazzetta del borgo: nel menu irresistib­ili crostini, ribollita, trippa e zuppa di cavoli.

DA NON PERDERE

Il borgo di Lajatico è dominato dalla medievale Rocca di

Pietracass­ia, costruita per sorvegliar­e la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatin­i. Da visitare

Orciatico, su un poggio con una torre da cui si gode una splendida vista della Valdera e dei Monti Pisani. Nella campagna intorno due mulini a vento del Seicento.

 ??  ?? GENIO SULFUREO Architetto, scenografo, fautore di “un’arte delle arti”, talento artistico poliedrico e dalla vulcanica immaginazi­one , Alberto Bartalini è dall’inizio direttore artistico del Teatro del Silenzio, dei cui eventi ha fatto la regia  ino al 2015. Del suo rapporto col Teatro del Silenzio e la sua terra dice: “Sono un uomo molto legato alla natura e all’ambiente, e in particolar­e a Lajatico, dove sono nato e dove vive il Teatro del Silenzio…”.
GENIO SULFUREO Architetto, scenografo, fautore di “un’arte delle arti”, talento artistico poliedrico e dalla vulcanica immaginazi­one , Alberto Bartalini è dall’inizio direttore artistico del Teatro del Silenzio, dei cui eventi ha fatto la regia ino al 2015. Del suo rapporto col Teatro del Silenzio e la sua terra dice: “Sono un uomo molto legato alla natura e all’ambiente, e in particolar­e a Lajatico, dove sono nato e dove vive il Teatro del Silenzio…”.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy