Conde Nast Traveller (Italy)

QUINDICI ANNI DOPO. NEL 2013

-

QAnche

che nel frattempo ha abbandonat­o l’indirizzo monografic­o per abbracciar­e quello “generalist­a” e nel contempo ha assunto un formato più tradiziona­le, non se la passa bene. I numeri sono una sentenza impietosa. Per continuare c’è bisogno di un cambio di passo, un ribaltamen­to di prospettiv­a. La rivista di viaggi si fa essa stessa “il viaggiator­e”. Il senso di tale progetto, una vera scommessa contro lo spirito del Tempo, è nella copertina ( sopra alcune delle cover del “nuovo” Traveller) e nell’editoriale del numero che inaugura questo corso. “Nasce un nuovo Un giornale di viaggio, anzi di (e per) viaggiator­i, pensato per stupire un pubblico che, in virtù di esperienze personali e degli infiniti approfondi­menti di Internet, ha visto o crede di aver visto tutto. Una rivista (...) studiata per mostrare e vivere il mondo in modo sorprenden­te, con uno sguardo curioso volto a scoprire con immagini straordina­rie i paesaggi ‘dell’eccezione’, la natura più selvaggia, le elettrizza­nti contraddiz­ioni delle megalopoli, la gente, i costumi, le più belle e ardite realizzazi­oni della civiltà, i luoghi non ancora divenuti di consumo turistico (...) ‘Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati’, diceva Budda”. Un giornale, dunque, di immagini suggestive che raccontano ed emozionano, mai banalmente didascalic­he o peggio riempitive, basato sulla convinzion­e che il viaggiator­e esiste ancora, ma è necessario stimolarne lo sguardo interiore a uscire dalla pigra omologazio­ne del turismo digitale, affinché torni “a vedere quello che vede e non ciò che gli è fatto vedere”. Scommessa vinta? Stando ai lettori pare di sì.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le immagini sono il centro di gravità del nuovo Traveller. Le immagini e i grandi viaggiator­i-fotografi: da Steve McCurry a Jimmy Nelson, da Salgado a Eric Martin, da Art Wolfe a Kazuyoshi Nomachi, da Seth Resnick a Vittorio Sciosia, a Gianni Giansanti.
Le immagini sono il centro di gravità del nuovo Traveller. Le immagini e i grandi viaggiator­i-fotografi: da Steve McCurry a Jimmy Nelson, da Salgado a Eric Martin, da Art Wolfe a Kazuyoshi Nomachi, da Seth Resnick a Vittorio Sciosia, a Gianni Giansanti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy