Conde Nast Traveller (Italy)

MADEMOISEL­LE

-

Ispirazion­e Venezia, evocando l’amore di per la città dei Dogi, sospesa sull’acqua. Tra Oriente e Occidente

NEL 1920 MADEMOISEL­LE era inconsolab­ile, per la perdita improvvisa dell’amato Boy Capel, in un incidente d’auto. Su invito dell’amica Misia e del pittore Josep Maria Sert, arrivò a Venezia dove scoprì un crocevia eletto tra Europa e Oriente. E vi si immerse. I pittori veneziani, i riflessi dei mosaici bizantini, l’oro martellato e le pietre preziose di San Marco, la riaccesero di entusiasmo, d’ispirazion­e, di voglia di vivere. E poi, le feste. Gli indimentic­abili gala organizzat­i dagli aristocrat­ici cosmopolit­i che si crogiolava­no sulle spiagge del Lido e che portarono Gabrielle a perfeziona­re il suo stile inimitabil­e di donna oltre gli stereotipi, che osava abbronzars­i, indossare il pigiama di giorno e le zeppe in sughero. Per Mademoisel­le Gabrielle Chanel Venezia fu un vero colpo di fulmine, un vortice che la confortò e la ispirò, infondendo­le uno spirito creativo e rivitalizz­ante che la trasformò e la nutrì di una nuova meraviglia.

 ??  ??
 ??  ?? Chanel.
Chanel.
 ??  ?? COCO IN LAGUNA
COCO IN LAGUNA
 ??  ?? Nella foto, su un motoscafo lagunare, Gabrielle Coco Chanel venne in visita a Venezia per rimettersi da un lutto. Fu pervasa dalla sua unicità, che la ispirò nel suo inimitabil­e stile.
Nella foto, su un motoscafo lagunare, Gabrielle Coco Chanel venne in visita a Venezia per rimettersi da un lutto. Fu pervasa dalla sua unicità, che la ispirò nel suo inimitabil­e stile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy