Conde Nast Traveller (Italy)

VENEZIA

Mostre, shopping e come farsi la gondola

-

NNELLA SCIENZA si dice che è la confutazio­ne a far emergere la verità. Proviamo a fare il gioco con Venezia e vediamo se davvero la città lagunare è la perla che val sempre il viaggio. A Venezia, si sa, c’è troppa gente, mai però quanta in tangenzial­e in città molto meno affascinan­ti, o in qualche terribile “non luogo” contempora­neo. È cara, certo, eppure, prenotando per tempo e scegliendo con un po’ di accuratezz­a, si riesce a spendere perfino il giusto. È umida, sì certo, siamo al mare, ma passeggiar­e in inverno lungo le spiagge del Lido, con il sole che spunta tra la nebbia, rinfranca corpo e spirito. Mentre in estate le stesse spiagge del Lido sono un’oasi di serenità. Si dice che a Venezia si pedona troppo, ma camminare è il miglior sport possibile per tutti, farlo immersi nel bello e scoprendo angoli misteriosi è un’esperienza che non ha prezzo... Se poi si studia un percorso per arrivare all’ora dell’aperitivo in un bacaro di Cannaregio il gioco è fatto. Se tutto ciò non bastasse c'è sempre l'Arte, quella che adorna i palazzi e quelle delle mostre che la città organizza. Tra queste spiccano quelle per il 500° anniversar­io della nascita di Jacopo Robusti detto il Tintoretto. Alle Gallerie dell'Accademia aa parlare del suo immenso talento sono i dipinti dell'eta giovanile. a Palazzo Ducale è presente un grande sunto della sua opera omnia.

Nella stagione fredda Venezia emana un’aura malinconic­a che incanta. Bella, possibile e ricca di appuntamen­ti di livello mondiale, Come le mostre

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il miracolo di San Marco (1548). Mostra "Il giovane Tintoretto", Gallerie Accademia. sopra: Palazzo Ducale sede della mostra "Tintoretto 1519-1594"
Il miracolo di San Marco (1548). Mostra "Il giovane Tintoretto", Gallerie Accademia. sopra: Palazzo Ducale sede della mostra "Tintoretto 1519-1594"

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy