VE­NE­ZIA

Mo­stre, shop­ping e co­me far­si la gon­do­la

Conde Nast Traveller (Italy) - - SOMMARIO -

NNELLA SCIEN­ZA si di­ce che è la con­fu­ta­zio­ne a far emer­ge­re la ve­ri­tà. Pro­via­mo a fa­re il gio­co con Ve­ne­zia e ve­dia­mo se dav­ve­ro la cit­tà la­gu­na­re è la per­la che val sem­pre il viag­gio. A Ve­ne­zia, si sa, c’è trop­pa gen­te, mai pe­rò quan­ta in tan­gen­zia­le in cit­tà mol­to me­no af­fa­sci­nan­ti, o in qual­che ter­ri­bi­le “non luo­go” con­tem­po­ra­neo. È ca­ra, cer­to, ep­pu­re, pre­no­tan­do per tem­po e sce­glien­do con un po’ di ac­cu­ra­tez­za, si rie­sce a spen­de­re per­fi­no il giu­sto. È umi­da, sì cer­to, sia­mo al ma­re, ma pas­seg­gia­re in in­ver­no lun­go le spiag­ge del Li­do, con il so­le che spun­ta tra la neb­bia, rin­fran­ca cor­po e spi­ri­to. Men­tre in esta­te le stes­se spiag­ge del Li­do so­no un’oa­si di se­re­ni­tà. Si di­ce che a Ve­ne­zia si pe­do­na trop­po, ma cam­mi­na­re è il mi­glior sport pos­si­bi­le per tut­ti, far­lo immersi nel bel­lo e sco­pren­do an­go­li mi­ste­rio­si è un’espe­rien­za che non ha prez­zo... Se poi si stu­dia un per­cor­so per ar­ri­va­re all’ora dell’ape­ri­ti­vo in un ba­ca­ro di Can­na­re­gio il gio­co è fat­to. Se tut­to ciò non ba­stas­se c'è sem­pre l'Ar­te, quel­la che ador­na i pa­laz­zi e quel­le del­le mo­stre che la cit­tà or­ga­niz­za. Tra que­ste spic­ca­no quel­le per il 500° an­ni­ver­sa­rio del­la na­sci­ta di Ja­co­po Ro­bu­sti det­to il Tin­to­ret­to. Al­le Gal­le­rie dell'Ac­ca­de­mia aa par­la­re del suo im­men­so ta­len­to so­no i di­pin­ti dell'eta gio­va­ni­le. a Pa­laz­zo Du­ca­le è pre­sen­te un gran­de sun­to del­la sua ope­ra om­nia.

Nel­la sta­gio­ne fred­da Ve­ne­zia ema­na un’au­ra ma­lin­co­ni­ca che in­can­ta. Bel­la, pos­si­bi­le e ric­ca di ap­pun­ta­men­ti di li­vel­lo mon­dia­le, Co­me le mo­stre

Il mi­ra­co­lo di San Mar­co (1548). Mo­stra "Il gio­va­ne Tin­to­ret­to", Gal­le­rie Ac­ca­de­mia. so­pra: Pa­laz­zo Du­ca­le se­de del­la mo­stra "Tin­to­ret­to 1519-1594"

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.