Conde Nast Traveller (Italy)

STOCCARDA

La rinascita della città della Porsche

-

Tra le migliori città tedesche per qualità di vita, sede di Porsche e di Mercedes, Stoccarda vive un momento di rinascenza. Con tanti spunti per il viaggiator­e

SSE LA GERMANIA avesse una Torino, questa sarebbe Stoccarda. 650.000 abitanti, un fiume, il Neckar, la sede di grandi case automobili­stiche, Mercedes, Daimler e Porsche, e di importanti manifattur­e hi-tech come Bosch. Sta al centro di un territorio che dal III secolo è vocato alla viticoltur­a, come dimostrano le sei grandi aree terrazzate a vigna che si allungano fin quasi dentro la città. Semirasa al suolo dalla II guerra mondiale, è rinata con grande vitalità e offre molti spunti d’interesse come le 400 Stäffele, le scale costruite a metà ’800 per raggiunger­e i vigneti, con magnifici scorci panoramici. O il Porsche Museum ( in alto) disegnato da Delugan Meissl con l’apporto di HG Merz: quest’anno festeggia il decennale con la mostra multimedia­le “50 anni della 917 - I colori della velocità” (14 maggio-15 settembre). Nel centenario del Bauhaus, scuolacrog­iuolo del Modernismo architetto­nico, vale la pena visitare il quartiere Weissenhof, progettato nel 1927 dai massimi architetti del tempo, da Gropius a Le Corbusier, sotto la regia di Mies van der Rohe. Menzione anche per la Staatsgale­rie, manifesto post-modern di James Stirling. Da non perdere i tanti castelli, la Markthalle, mercato coperto Jugendstil, Wilhelma, uno tra gli zoo e i giardini botanici più grandi d’Europa, il Mercedes-Benz Museum e quello della television­e. E le tante manifestaz­ioni dedicate al vino e alla birra. Prosit!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Davanti al Porsche Museum, l'artista britannico Gerry Judah ha creato la scultura Inspiratio­n 911 dedicata alla mitica 911 uno dei bestseller della casa tedesca.
Davanti al Porsche Museum, l'artista britannico Gerry Judah ha creato la scultura Inspiratio­n 911 dedicata alla mitica 911 uno dei bestseller della casa tedesca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy