Conde Nast Traveller (Italy)

CROCEVIA DI CIVILTË

Dalla Preistoria a oggi, passando per il Medioevo e la modernità, Matera è un museo a cielo aperto. Per conoscerne segreti e meraviglie occorre percorrern­e a piedi l’intricato reticolo urbano. A ogni angolo una sorpresa. Qui ci addentriam­o nel Piano, la c

-

MMATERA È UN VIAGGIO nella Storia e Preistoria: è la terza più antica città del mondo dopo Aleppo e Gerico, 10.000 anni! Perdendosi nei suoi vicoli tempestati di chiese, dimore ipogee e palazzi di tufo, si è come parte di una macchina del tempo dai molti volti. Il primo che si incontra è quello del "Piano", ovvero la città storica. Una stesa sottile di strade e viottoli e di piazze, di nobili edifici, di archi, di pertugi che converge sul Duomo romanico e la sua raccolta spianata da cui lo sguardo abbraccia un panorama stupefacen­te, la sottostant­e “colata” dei Sassi, la Civita medievale, la Gravina, erosa dall’acqua, un ruvido scenario di roccia e di verde in mille punti bucato di grotte e di chiese. Per conoscerlo meglio, ecco un percorso che ne tocca i luoghi più interessan­ti.

MATERA IS A JOURNEY

through history: it is the third oldest city in the world after Aleppo and Jericho, 10,000 years! While getting lost in its alleys studded with churches, undergroun­d dwellings and tuff buildings, it seems like being in a time machine with many faces. The first we meet is the Piano, the old town. A thick network of streets and lanes, with squares, noble buildings, arches, alleys that lead to the Romanesque Cathedral and its square. From here, you can admire an amazing panorama made up by the Sassi, the medieval Civita, the Gravina eroded by water, a rough scenery of rock and greenery dotted with caves and churches. To know it better, here is a route that touches the most interestin­g sites.

 ??  ?? La Goccia è una scultura realizzata da Kengiro Azuma posta in piazza Giovanni Pascoli davanti a Palazzo Lanfranchi.
La Goccia is a sculpture made by Kengiro Azuma located in Piazza Giovanni Pascoli in front of Palazzo Lanfranchi.
La Goccia è una scultura realizzata da Kengiro Azuma posta in piazza Giovanni Pascoli davanti a Palazzo Lanfranchi. La Goccia is a sculpture made by Kengiro Azuma located in Piazza Giovanni Pascoli in front of Palazzo Lanfranchi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy