Conde Nast Traveller (Italy)

SASSI IN CELLULOIDE

Un set naturale, scenografi­e senza tempo, il Barisano e il Caveoso, insieme alla Gravina, sono la Palestina di Cristo, il Sud borbonico, la Sicilia degli anni ’50. E anche se stessi. Da 70 anni il cinema è parte di Matera

-

GGROTTE SCAVATE nella pietra, una città millenaria di struggente bellezza. Matera, con i Sassi e l’aspro paesaggio delle Murge, è una scenografi­a naturale, dove il sole, quando domina il cielo, si irradia tra le gravine e sui muri delle case di tufo generando strane figure d’ombra e di luce. Matera, “Capitale europea della cultura 2019”, rappresent­a l’anima e le miserie del Sud. Incanta e stupisce. Ecco perché è anche una protagonis­ta nella storia del cinema. Dal neorealism­o alle fiction televisive, in 70 anni qui sono stati girati quasi 90 film, tra cui nel 2018 il bellissimo documentar­io Mathera che traccia un ritratto pieno di pathos della città attraverso gli occhi e parole di chi la vive. Eccone 10 tra i più emblematic­i per il loro stretto legame con il genius loci.

CAVES CARVED into the stone, a millennial city of incredible beauty. Matera, with its Sassi and the rugged landscape of the Murge, is a natural setting where the sun illuminate­s ravines and tuff houses generating strange figures of shadow and light. Matera, "European Capital of Culture 2019", represents the soul and miseries of Southern Italy. It's enchanting and amazing. That's the reason why it is also a protagonis­t of film history. From neorealism to TV fiction, almost 90 movies have been shot here since 70 years ago, including in 2018 the beautiful documentar­y Mathera that draws a portrait of the city through the eyes and words of those who live there. Here are 10 of the most emblematic, for their special link with this land.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy